Mezzi di trasporto propri


Parma, città ricca di storia e cultura, offre un'esperienza unica per gli appassionati di ciclismo grazie alla sua rete di piste ciclabili ben progettate e curate. Le piste ciclabili a Parma si snodano attraverso paesaggi pittoreschi e luoghi di interesse, offrendo un modo piacevole e sostenibile per esplorare la città e i suoi dintorni. Lungo il fiume Parma e attraverso parchi verdissimi, le piste ciclabili offrono un'atmosfera rilassante e invitano ciclisti di ogni livello a godere di un'esperienza immersiva nella natura. L'infrastruttura ciclabile è ben segnalata e integrata nel tessuto urbano, consentendo ai ciclisti di spostarsi in modo sicuro e agevole. Inoltre, le piste collegano punti di interesse culturale, come i maestosi edifici storici e i vivaci mercati locali, offrendo un modo unico di esplorare la città, mescolando l'attività fisica con la scoperta di tesori nascosti. Che si tratti di una pedalata rilassante lungo il fiume o di un tour culturale attraverso il cuore della città, le piste ciclabili di Parma offrono un'esperienza ciclistica eccezionale, integrando perfettamente il piacere della pedalata con la bellezza del contesto urbano e naturale.

Dalla Stazione di Parma una comoda pista ciclabile scende lungo il torrente Parma. Proseguendo sulla ciclabile fino al Ponte Stendhal, è poi sufficiente girare a sinistra imboccando la Ciclabile del Campus. Le indicazioni precise sono facilmente reperibili su Google Maps (Link). Il tempo di percorrenza dalla Stazione è poco superiore ai 20 minuti.

  • Autostrada A1 - Uscita al casello Parma Nord. Seguire le indicazione per la Tangenziale. Immettersi in tangenziale in direzione La Spezia/Langhirano. Una volta in tangenziale fare attenzione alla svolta a destra con l'indicazione "uscite 10-19 La Spezia / Langhirano" circa 1 Km dopo l'Aeroporto. Il Campus Universitario si trova all'uscita numero 15 / Langhirano. E' inoltre possibile seguire i cartelli con le indicazioni "U" Università.
  • Autostrada A15 - Uscita al casello Parma ovest. Prendere la via Emilia (SS9) in direzione Parma. Immettersi nella tangenziale di Parma. Fare attenzione allo svincolo a destra con l'indicazione "uscite 10-19 La Spezia". Prendere l'uscita n.15 / Langhirano della tangenziale.

L'uscita 15 della Tangenziale immette in una grossa rotatoria, lo svincolo che porta al Campus è il primo sulla destra. Alla rotonda successiva proseguire dritto lungo la strada principale fino al cancello del Campus.

Plesso di Fisica. Attraversato il cancello del Campus svoltare subito a destra al primo incrocio. L'edificio si trova sulla destra dopo circa 200 mt. E' possibile parcheggiare gratuitamente nel parcheggio antistante l'edificio.

Plesso di Matematica. Attraversato il cancello del Campus proseguire dritto percorrendo la strada principale. Dopo la curva a destra svoltare alla seconda traversa a destra all'altezza del cartello "Plesso di Matematica".  E' possibile parcheggiare gratuitamente nel parcheggio antistante l'edificio.

Mezzi di trasporto pubblici

Dalla stazione si possono prendere gli autobus n. 7 o 21 o Campus Exspress. Nella fascia oraria 7:00-20:00 viene garantita una frequenza di 7 minuti, anche grazie a servizi supplementari.  Attenzione a prendere gli autobus in direzione Sud.  

Plesso di Fisica. Scendere alla fermata di fronte all'edificio.

Plesso di Matematica. Scendere al capolinea. Il plesso dista 100 mt circa dalla fermata (edificio rosa, di 3 piani).

Il biglietto si acquista in stazione (tabaccheria o edicola).
I biglietti di corsa semplice sono acquistabili anche a bordo con sovrapprezzo.
Il conducente non dà resto: per acquistare il biglietto in vettura è necessario munirsi di denaro contato.

A Parma, la stazione ferroviaria principale è la Stazione di Parma. La città è ben collegata con diverse destinazioni attraverso la rete ferroviaria italiana. Ecco alcuni dei principali collegamenti ferroviari con Parma:

  1. Milano: Parma è collegata a Milano da treni ad alta velocità (Frecciarossa e Frecciabianca) che offrono collegamenti frequenti e veloci. Il tempo di percorrenza varia a seconda del tipo di treno, ma in genere è di circa un'ora.
  2. Bologna: Parma è situata lungo la linea ferroviaria principale tra Milano e Bologna. Ci sono treni regionali e ad alta velocità che collegano Parma a Bologna in tempi variabili, anch'essi generalmente intorno all'ora.
  3. Firenze, Roma, Napoli e Bari: Parma è collegata anche alle città del centro e del sud Italia tramite treni ad alta velocità. Numerosi treni ad alta velocità sulla tratta adriatica fermano direttamente a Parma, mentre per i treni della tratta tirrenica è necessario a cambiare a Bologna oppure alla Stazione Mediopadana AV.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Trenitalia ed Italo.

Parma può essere raggiunta dai seguenti aereoporti:

L'Aereoporto di Parma "G. Verdi" è un piccolo aereoporto con pochi voli in maggioranza in Italia.
Si trova a circa 10 Km dal Campus. E' collegato con il centro città dall'autobus n. 6.
Un servizio di Aereobus offre collegamenti con la stazione e/o i maggiori alberghi della città in corrispondenza dei voli in partenza o in arrivo.

Modificato il