Mercoledì 11 gennaio 2017 alle ore 16:30 presso l'Aula delle Riunioni del Plesso di Matematica, la Dott.ssa Marta Strani (Université Paris-Diderot) terrà un seminario di analisi dal titolo:

Instabilità "time-delayed" e metastabilità per le soluzioni di alcune equazioni idrodinamiche

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare,
Proff. Alessandra Lunardi e Giampiero Palatucci

N.B. La prima parte del seminario sarà introduttiva, adatta anche a pubblico non esperto.

Abstract

In questo seminario descriverò due fenomeni che appaiono nello studio delle dinamiche per tempi lunghi delle soluzioni di diverse classi di PDE evolutive: la metastabilità e le instabilità "time-delayed”. Questi due fenomeni hanno in comune il fatto che le soluzioni delle equazioni considerate esibiscono un certo comportamento stabile (e osservabile) su intervalli di tempo ordine uno, prima di convergere al loro limite asintotico nel caso della metastabilità, o di  crescere esponenzialmente nel caso delle instabilità "time-delayed".
Alcuni risultati sono ottenuti in collaborazione con Corrado Mascia (Sapienza Università di Roma), e Benjamin Texier (Université Paris Diderot).