La partecipazione alle iniziative offerte dal PLS viene riconosciuta ai fini della formazione e dell'aggiornamento di insegnanti di ruolo, non di ruolo e di futuri insegnanti. Nel caso sia prevista una quota d'iscrizione è possibile usufruire della "card del docente". Tutte le iniziative di aggiornamento e formazione per i docenti vengono caricate sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.

In programmazione:

• Macedonio Melloni torna a Parma: 1823 e la spettroscopia nell'IR a Parma (Marzo - Aprile 2024 - data da definire)

(evento inserito nele calendario di attività del Festival della Storia - Parma 2024)

• Relatività a scuola: un modulo online per l'aggiornamento degli insegnanti (Gennaio 2024 - data da definire)

Eventi passati:

• Percorso di didattica laboratoriale sul Magnetismo - Corso di aggiornamento per docenti di scuola superiore (30 ore - 10 incontri dal 15 Febbraio 2023 al 31 Agosto 2023)
  • Incontri di aggiornamento di astrobiologia per insegnanti della scuola superiore (6 ore - 2 incontri - Aprile-Maggio 2023)
  • Io, dove e quando? Giornata di studio sugli scienziati e l'impegno civile (4 ore - 27 Gennaio 2023)
  • Ambasciatori di Particelle - Un gioco per conoscere il Modello Standard (10 ore di cui 4 ore il 28 Novembre 2022, le restanti di didattica situata))
  • Incontri di aggiornamento sulla relatività per insegnanti della scuola superiore (6 ore - 2 incontri - Aprile-Maggio 2022)
  • Corso di Aggiornamento di fisica per docenti delle scuole superiori "Fisica con Arduino" - 8-10 Settembre 2021 (vedi pagina dedicata)
  • Incontri di aggiornamento sulla Fisica Quantistica (6 ore - 2 incontri - Aprile-Maggio 2021)
  • Corso di alta Formazione "(Ri)scoprire la bellezza della Fisica" in collaborazione con UNICATT (Sede di Brescia), UNIMI, UNIUD (Marzo-Aprile 2021)
  • Ciclo di seminari interdisciplinari di aggiornamento in collaborazione con PLS- Matematica e PLS-Informatica (Gennaio - Aprile 2021)
  • Percorsi di didattica di laboratorio di fisica per il triennio - Liceo Scientifico e Liceo Classico (novembre 2019 e da gennaio a maggio 2020)
  • "1919: l'eclissi che ha cambiato il mondo" - 15 Novembre 2019, attività di aggiornamento con conferenza e proeizione del film "Il mio amico Einstein". Sala Congressi Plesso delle Scienze - Campus
  • collaborazione con AIF Mantova nella realizzazione del corso di aggiornamento “Percorsi e strumenti per la didattica della Fisica” (Mantova - 25 gennaio e 8 marzo 2019, vedi locandina);
  • Corso di aggiornamento per insegnanti Simmetrie tra Terra e Cielo: 3-6 Settembre 2018 (vedi programma)
  • Ciclo di seminari Radiazione e Materia: Gennaio-Aprile 2018 (vedi locandina)
  • Convegno di studio sul cielo e presentazione del progetto PRISMA: Bedonia-14 ottobre 2017 (vedi locandina)
  • Corso di aggiornamento per insegnanti Orientarsi tra Onde e Materia: 4-7 Settembre 2017 (vedi programma)