Laboratori Didattici (Plesso Fisico)

Attività

Il personale addetto, con compiti e competenze specifiche, assicura la fruibilità del Servizio per ogni giorno lavorativo nonchè un supporto tecnico-didattico.

In collaborazione con i Docenti dei corsi, vengono progettati, realizzati ed allestiti esperimenti di meccanica, termodinamica, elettromagnetismo e ottica, acquisizione dati, elettronica analogica e digitale, nonchè esperimenti affini alle esigenze dei programmi didattici.

I Laboratori Didattici si estendono su una superficie di circa 400 mq suddivisi in 18 locali di ampiezze diverse. Ad uso generale o tematico, sono destinati ai diversi Corsi di Laurea del Dipartimento e agli insegnamenti di Fisica per altri Corsi di Studio e/o Dipartimenti dell’Università di Parma.

I Laboratori offrono ospitalità agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori che scelgono il Dipartimento per attività di stage e collaborano attivamente alla predisposizione degli esperimenti per le Scuole durante l'annuale Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.

L'accesso agli Studenti è consentito durante le esercitazioni di laboratorio, unicamente in presenza del Docente titolare del corso.

Personale addetto

Antonio Grimaldi

Tel. +39-0521-905253    Fax +39-0521-905223

E-Mail antonio.grimaldi@unipr.it

Corrado Ricaldi

Tel. +39-0521-905562    Fax +39-0521-905223

E-Mail corrado.ricaldi@unipr.it

Utilità

Accedendo al portale Elly, previa autenticazione con nome utente e password, è possibile visionare alcuni manuali e/o schede tecniche delle apparecchiature in uso presso i Laboratori Didattici.

Il software DataStudio, installatato sui personal computer dei Laboratori Didattici, può essere scaricato dal sito Pasco Scientific. Sono anche reperibili diversi manuali e/o schede tecniche. Non disponendo del numero di serie e chiave di licenza si ha a disposizione una versione prova (lite) che dura 90 giorni e offre un utilizzo completo del software. Per ulteriori informazioni consultare il sito della ELItalia srl.

Il software Tracker è reperibile al seguente link http://physlets.org/tracker/

Galleria multimediale contenente alcuni esempi di sperimentazioni effettuate presso i nostri laboratori.

Specific heat
Study of oscillating electric RLC circuits
Emission of blackbody
Kundt's tube