Il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell'Università di Parma, grazie ai fondi del Piano Lauree Scientifiche - Matematica e al patrocinio e alla collaborazione del Comune di Parma, organizza due conferenze spettacolo sulla matematica e il gioco d'azzardo.

La conferenza spettacolo "Fate il nostro gioco" sarà tenuta da un matematico (Paolo Canova) e un fisico (Diego Rizzuto) della società Taxi1729, attiva dal 2011 nella divulgazione matematica.
Nella conferenza‐spettaccolo di un'ora e mezzo cercheranno da una parte di smontare alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d’azzardo, dall’altra di dare al pubblico il senso delle reali probabilità che abbiamo di vincere al Win for Life o al Gratta e Vinci e di spiegare cos’è il margine di guadagno del banco e come si calcola nei diversi giochi.

Un assaggio delle notevoli capacità comunicative del duo si può avere dai numerosi video presenti sul loro canale youtube (https://www.youtube.com/user/fateilnostrogioco).

La conferenza è adatta a tutti, dagli undici anni in su, a prescindere dalle proprie competenze matematiche e dal proprio rapporto con la matematica. Si consiglia di portare con sé una penna.

Date e orari delle conferenze:

12 febbraio 2018 ore 21.00, Auditorium Toscanini (Via Cuneo, 3): conferenza aperta alla cittadinanza, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

13 febbraio 2018 ore 9.30, Cinema Astra: conferenza riservata alle scolaresche delle scuole superiori (per prenotazioni contattare: paola.ziveri@unipr.it, indicando il numero di posti richiesti, entro il 28 gennaio; le prenotazioni saranno confermate il 29 gennaio)