Parma, 13 marzo 2018 – Si terrà dal 14 al 16 marzo, al Plesso di Matematica e Informatica dell'Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie), lo stage di selezione per la fase Nazionale delle Olimpiadi della Matematica 2018.

Dal 2012 il distretto di Parma, primo in Italia, ha inserito una fase di selezione in più tra la fase provinciale e quella nazionale, durante la quale emergeranno i 3 concorrenti che rappresenteranno la provincia di Parma alla fase nazionale di Cesenatico. Lo staff dello stage è composto da Francesco Morandin, Ricercatore di probabilità e statistica e membro della Commissione Nazionale Olimpiadi della Matematica, Alberto Saracco, professore associato di geometria e responsabile Progetto Lauree Scientifiche del Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Ateneo, Federica Bertolotti, studentessa di matematica, con due partecipazioni ai nazionali e una medaglia d'oro, e Simone Vincini, studente di matematica, con tre partecipazioni ai nazionali.

Le Olimpiadi della Matematica sono probabilmente le più importanti tra le competizioni scolastiche, sia a livello nazionale, sia internazionale.

Questo stage rappresenta per i suoi partecipanti una opportunità di prepararsi per le prossime sfide e per giocarsi fino in fondo un posto alle nazionali. Il lavoro sarà concentrato sul cosiddetto "programma olimpico" (algebra, combinatoria, geometria e teoria dei numeri) e in particolare sulla dimostrazione autonoma di teoremi, per permette ai nostri di confrontarsi con i migliori concorrenti di tutta Italia.

Per tutta la durata (3 mattine e 2 pomeriggi) si alterneranno sessioni di "teoria" e di esercizi, i cui risultati saranno usati, assieme al punteggio delle fasi precedenti, per stilare la classifica finale. I primi tre rappresenteranno il distretto di Parma a Cesenatico.

Per informazioni: tel. 0521 906900