Aula I, Plesso Aule delle Scienze, CAMPUS

Il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche ed informatiche dell’Universitá di Parma ed il Dipartimento di Fisica e Astrofisica dell’Universitá di Milano Bicocca in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare promuovono un incontro a carattere divulgativo sulle recenti scoperte riguardanti le onde gravitazionali.  La partecipazione è aperta a tutti gli studenti, ricercatori e docenti interessati. Sará un’occasione per discutere delle recenti scoperte nell’ambito dell’astronomia gravitazionale e per conoscere i futuri progetti di ricerca.

L'evento sara' condotto da scienziati dell’esperimento Virgo ed appartenenti ad un nuovo gruppo di ricerca chiamato PROMETEO che coinvolge ricercatori di  Parma, Milano Bicocca e Torino. Gli interventi si svolgeranno in contemporanea a Parma e Milano Bicocca, tramite collegamento telematico.

Alle 16:00 verra' seguito in diretta streaming con Washington, dalla sede della National Science Foundation (NSF), il comunicato stampa della collaborazione LIGO-Virgo su una nuova scoperta nell’ambito dell’astronomia gravitazionale. Seguirá una tavola rotonda per domande e discussioni sul contributo di PROMETEO alla scoperta.

COMUNICATO STAMPA   LIGO-Virgo: