L'invito alla co-progettazione di percorsi laboratoriali rivolto dal PLS - Fisica ai docenti porterà, in questo anno scolastico, alla presenza di più di 500 studenti di una ventina di classi del triennio delle scuole superiori nei laboratori didattici del Plesso Fisico del Campus. Gli studenti, divisi in gruppi, sono chiamati a svolgere esperimenti, a eseguire misure, a valutare gli errori di misura, a mettersi alla prova nel team building, a elaborare risultati e ad esporli in modo organico sotto la supervisione di tutor universitari e docenti. L'attività di laboratorio viene introdotta e preparata in classe con lezioni, seminari, esperimenti dimostrativi per una durata totale dei percorsi che può variare da 2-3 ore a 10-15 ore.

I percorsi vengono inseriti nella programmazione annuale di disciplina e riguardano principalmente tematiche di fisica classica ma, se possibile, vengono proposte anche tematiche interdisicplinari ed esperimenti dimostrativi di fisica moderna.

Nelle attività laboratoriali vengono massimizzate le azioni possibili nei confronti dei soggetti coinvolti: orientamento e motivazione dei giovani ad investire su un percorso di conoscenza spendibile nel terreno delle maggiori sfide scientifiche e tecnologiche, aggiornamento dei docenti, supporto alle scuole nella progettazione e nell’allestimento di laboratori, valutazione delle conoscenze degli studenti in ingresso ai corsi di laurea.

Negli ultimi 10 giorni di febbraio avremo la maggiore concentrazione con 230 studenti circa provenineti da Licei della città.