Venerdì 3 marzo 2017 alle ore 14, al PalaCampus di Parma (Campus Scienze e tecnologie, Parco Area delle scienze), si svolgerà la Coppa Nash 2017, gara di matematica a squadre organizzata dal Dipartimento di Scienze matematiche, fisiche e informatiche dell’Università di Parma.

All'organizzazione collaborano docenti, assegnisti, dottorandi e studenti del Dipartimento. La gara è realizzata con il supporto del Progetto Lauree Scientifiche, del Comune di Parma, della Protezione Civile di Parma, di Barilla, Parmalat e Zanichelli.

La gara di Parma è alla XVI edizione (in passato era chiamata Coppa Hilbert e poi Coppa Galois) ed è la sfida matematica a squadre più antica d'Italia, nonché tradizionalmente una delle più grandi: per la seconda volta consecutiva anche quest’anno saranno ben 42 le squadre impegnate, circa 300 studenti che riempiranno totalmente il PalaCampus.

Inserita in un circuito di gare a squadre nell’ambito delle Olimpiadi della Matematica, la Coppa Nash è rivolta agli studenti degli Istituti di secondo grado e qualifica le migliori squadre classificate alle semifinali e alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica, in programma a Cesenatico dal 4 al 7 maggio 2017.

In contemporanea ad essa si svolgono altre 32 gare in tutta Italia, per un totale di ben 710 squadre di 7 ragazzi impegnate con lo stesso testo. I testi hanno la particolarità di avere un'ambientazione ben specifica, e non essere solo “freddi” problemi di matematica. Quest'anno l'ambientazione sarà il “Saturday Night Live”, celebre trasmissione televisiva statunitense in onda dal 1975.

La gara di Parma attira scuole non dal solo bacino locale o emiliano-romagnolo ma anche da Lombardia, Liguria e Toscana. Campione in carica il Liceo Fermi di Cantù.

Venerdì la gara di Parma sarà seguita in diretta sul sito divulgativo

Foto, video e immagini della gara e delle gare passate sono disponibili sulla pagina facebook della Gara a squadre di Parma - Coppa Nash