Il ciclo si compone di due serie di seminari, una dedicata alla crescita di materiali semiconduttori e alla rivelazione di particelle elementari in ricordo del Dr. Renato Magnanini, che in questi ambiti ha svolto la sua attività di ricerca, e una mirata alla costruzione di percorsi didattici su temi riguardanti il recupero del patrimonio storico-scientifico, la radiazione infrarossa e la fisica moderna. L'evento è organizzato dal Piano Lauree Scientifiche (Area Fisica) e dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche.

Tutti i seminari sono gratuiti, aperti al pubblico e sono validi ai fini della Formazione e dell'Aggiornamento degli insegnanti (due ore ad incontro). Visto il carattere divulgativo degli incontri, si ritiene che possano essere particolarmente adatti anche a studenti del triennio delle Scuole Superiori. Nel caso di partecipazione di gruppi numerosi o classi è gradita la prenotazione, da inviare via mail  indicando il numero di studenti partecipanti a maria.fulco@unipr.it. Verrà rilasciato attestato di partecipazione a tutti coloro che ne faranno richiesta.