Martedì 5 giugno dalle ore 15 alle ore 17.30, presso la Sala Riunioni del Plesso di Matematica, la professoressa Francesca Morselli del Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova terrà un seminario dal titolo:

Argomentare in matematica: come, quando (e perché)

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Organizzatrice: dott.ssa Laura Branchetti

Sunto

Nell’intervento si propone una riflessione sull’argomentazione in matematica, intesa sia come metodologia di lavoro in classe che come competenza da sviluppare negli studenti. La riflessione è sviluppata a partire da esempi significativi tratti dal laboratorio “Linguaggio e argomentazione”. Il laboratorio “Linguaggio e argomentazione” è stato avviato nel 2008 nel quadro del Progetto Lauree Scientifiche (MIUR-Confindustria) – poi Piano Lauree Scientifiche (PLS). Il progetto, sviluppato in collaborazione tra ricercatori universitari e insegnanti, ha come scopo quello di costruire e proporre in classe percorsi ed attività ad ampio respiro, su contenuti curricolari, attorno al "nodo" dell'argomentazione in campo matematico.