Dal 12 al 15 Settembre 2017 si terrà presso il Centro Congressi del Campus delle Scienze e Tecnologie della nostra Università un convegno internazionale dedicato ad una nuova generazione di materiali semiconduttori: gli ossidi trasparenti. Questa seconda edizione del "Workshop on Ga2O3 and Related Materials" é presieduta dal Prof. Roberto Fornari del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche (SMFI), e alla sua organizzazione collaborano diversi colleghi dell'Unità di Fisica-SMFI e dell'Istituto IMEM-CNR.

Informazioni sul programma scientifico sono disponibili al sito web dedicato: http://www.iwgo2017.unipr.it/topics/

Questi ossidi semiconduttori hanno già dimostrato di essere convenientemente applicabili nel campo dell'elettronica di potenza (ad esempio inverter e componenti per auto elettriche, locomotori, ecc.) e dell'optoelettronica UV (ad esempio rivelatori di incendi in luce diurna). Anche se noti da tempo, è solo dal 2010 che tali materiali vengono sistematicamente studiati da numerosi gruppi di ricerca principalmente in Asia, USA, Russia e Germania. In Italia, solo il team di Parma, coordinato da Roberto Fornari, è attivo in questo campo.

La prima edizione del "Workshop on Ga2O3 and Related Materials" si tenne all'Università di Kyoto nel 2015. Il successo fu tale che si decise di lanciare una serie di convegni biennali. Il pronostico é stato mantenuto e all'IWGO di Parma il numero di presenze sarà pressochè raddoppiato rispetto a Kyoto, con rappresentanze di tutti i continenti. L'edizione 2019 é già pianificata e si terrà negli Stati Uniti, probabilmente organizzata da Ohio State University.