Rivolto agli studenti che si iscrivono al Corso di Laurea Triennale in Matematica (L-35) nell'a.a. 2016/17

Il test di autovalutazione riguarderà argomenti di Matematica relativi ai programmi delle scuole medie superiori. E’ suddiviso in due moduli entrambi con quesiti con risposta multipla (4 risposte di cui una sola corretta): il primo (mat_base) prevede 20 quesiti e intende verificare le conoscenze e le competenze matematiche di base; il secondo modulo (Matematica e problemi) prevede 10 domande con una difficoltà maggiore delle precedenti, che hanno lo scopo di verificare la capacità di ricavare informazioni e fare semplici deduzioni logiche a partire da brevi testi e rappresentazioni grafiche di vario tipo, la capacità di modellizzare situazioni e risolvere semplici problemi.

Informazioni più dettagliate sulle modalità on-line sono disponibili al seguente sito

Il test di autovalutazione si terrà nell'aula  E (Aula Informatica) del Plesso Q02 del Campus Universitario, Parma, la mattina del 23 settembre 2016. L'orario di inzio sarà comunicato appena disponibile.

Perché il test abbia esito positivo è necessario totalizzare almeno 10 punti nel modulo mat_base e 4 punti nel modulo “Matematica e problemi”.

E’ inoltre previsto un appello suppletivo nel mese di dicembre 2016 per gli studenti che non abbiano partecipato, per motivi documentabili al test del 23 settembre. All’appello suppletivo dovranno partecipare anche tutti gli studenti che abbiano sostenuto con esito negativo il test del 23 settembre.

Per agevolare gli studenti che non abbiano superato il test del 23 settembre, il Consiglio di Corso di Studio in Matematica (laurea triennale) offrirà la possibilità di seguire attività di sostegno volte al recupero delle abilità matematiche di base, nel periodo ottobre-dicembre 2016. E’ previsto inoltre un precorso di Matematica dall' 8 al 21 settembre 2016 con questo Calendario con orario 9.00-12.30:

8,9 e 12 e 14 settembre Aula A Del Dipartimento di Matematica ed Informatica,

13 settembre Aula Galilei  del Dipartimento di Fisica, 15 e 16 settembre Aula Newton del Dipartimento di Fisica,

19, 20 e 21 settembre Aula A Del Dipartimento di Matematica ed Informatica

Lo studente che non superi ne' il test di settembre ne' quello di dicembre non potrà iscriversi al secondo anno senza aver sostenuto entro il 30 settembre 2017 almeno un esame tra:

• Algebra
• Analisi matematica 1
• Geometria 1

Lo stesso vincolo si applica agli studenti che non sostengano la prova.

L’iscrizione al test (23 Settembre 2016) deve essere effettuata al seguente indirizzo:

entro il termine ultimo di 7 giorni prima della data della prova.

La procedura di immatricolazione on-line sul sito Uniparma Click NON comporta l'iscrizione automatica al test.

Il tempo assegnato per il test è di 50 minuti per il primo modulo e 35 minuti per il secondo modulo.

L’esito del test NON pregiudica in alcun modo l’iscrizione al Corso di Laurea.

Sono esonerati dal sostenere la prova:

• gli studenti che si iscrivono ad un Corso di Laurea in Matematica avendo già conseguito una Laurea;
• gli studenti che si trasferiscono da un altro Corso di Laurea del nostro o di un altro Ateneo;
• gli studenti stranieri che hanno conseguito all’estero il diploma di scuola secondaria;
• gli studenti che abbiano sostenuto con esito positivo la prova  anticipata di verifica delle conoscenze scientifiche negli anni 2015 o 2016, oppure la prova nazionale presso altro Ateneo,  purché presentino documentazione comprovante il superamento della prova.

Per ulteriori informazioni si contatti il Presidente del Corso di Laurea in Matematica, Prof. Luca Lorenzi (email: luca.lorenzi@unipr.it; tel. 0521.906957).