• Italiano
  • English

menu

Progetto CORDA - Informatica

Informazioni generali e amministrative
Il programma

Si tratta di nozioni elementari di programmazione e di analisi degli algoritmi che, anche se non affrontate in modo compiuto nel normale svolgimento dei percorsi scolastici, non rappresentano sostanziali aggiunte, approfondimenti, novità o anticipazioni di materiale universitario. Dunque, una marcata difficoltà nell’acquisizione di questi argomenti pregiudicherebbe fortemente la carriera universitaria in Corsi con forte contenuto informatico: una precoce comunicazione, da parte di un interlocutore esterno e qualificato quale l’Università di Parma, della presenza (o assenza) di carenze fondamentali può essere quindi utilizzata dallo studente o per un riorientamento delle proprie scelte, o per una riconferma, o come stimolo per sanare la propria situazione su argomenti mirati. Ecco il programma-tipo del corso CORDA (ipotesi di 20 lezioni da due ore ciascuna)

1. Algoritmi e macchine astratte
2. Cenni all’architettura dell’elaboratore
3. Introduzione alla programmazione imperativa
4. Le variabili e l’assegnamento
5. Diagrammi di flusso e pseudo-codice
6. Le strutture di controllo in C: i test
7. Le strutture di controllo in C: i cicli
8. Procedure, funzioni e risultati in C
9. Passaggio di parametri in C
10. Complessità degli algoritmi e relativa notazione
11. Ricerca lineare
12. Ricerca per bisezione
13. Insertsort
14. Selectsort
15. Bubblesort
16. Visita, ricerca lineare, inserimento, rimozione per liste concatenate
17. Inserimento e rimozione per code e pile
18. Introduzione alla ricorsione e alle funzioni ricorsive
19. Mergesort
20. Quicksort
 

La prova finale

I docenti dei singoli corsi decidono (sulla base delle presenze, o degli esiti di prove intermedie condotte in proprio) quali studenti possono partecipare alla prova finale. Questa si svolge normalmente il terzo (o quarto) sabato di marzo e contiene vari esercizi sulle varie parti del programma. Gli elaborati vengono corretti da docenti dell’Università di Parma, e per CIASCUNO studente viene preparata una lettera, in cui si sottolinea se il test non è stato superato (punteggio finale inferiore a 1/3 del totale), o se è stato superato ma con lacune in una delle prime tre aree.

Lo stato attuale

Il corso è attivo dal 2014/15 (anno in cui ha coinvolto due Istituti, entrambi di Parma). Per il secondo anno il corso ha coinvolto quattro Istituti, di Parma e provincia.

I benefici per lo studente

Chi supera con un punteggio elevato la prova finale del progetto CORDA ha diritto a un bonus all’esame di una materia di contenuto informatico in alcuni Corsi di Studi dell’Università di Parma. Le modalità di acquisizione del bonus vengono decise dai singoli Corsi di Studio. Inoltre, a partire dal corso CORDA attivo nell’anno 2014/15, l’esito della prova finale costituisce un requisito per l’accesso a una specifica borsa di studio erogata in caso di iscrizione al Corso di Studi in Informatica dell’Università di Parma.

Pubblicato Giovedì, 25 Febbraio, 2016 - 09:48 | ultima modifica Giovedì, 26 Gennaio, 2017 - 11:03

Riferimenti/contatti

Responsabile Progetto CORDA INFORMATICA

Pagine Correlate