Dottorandi: guadagnare crediti con Orientamento&Divulgazione

A partire dal XXXII ciclo, gli studenti del Dottorato di Ricerca in Fisica saranno tenuti ad espletare da 3 a 10 crediti formativi svolgendo attività di Orientamento e/o Divulgazione scientifica correlate alla Fisica. Le attività devono essere certificate dal docente referente all'Orientamento in ingresso, Prof. Danilo Bersani (danilo.bersani@unipr.it), o dal coordinatore del Corso di Dottorato, Prof. Stefano Carretta (stefano.carretta@unipr.it). Ogni credito corrisponde a circa 8 ore. Il modulo da compilare ed inviare per la certificazione firmata dei crediti è reperibile qui sotto.

Per i dottorandi dei cicli precedenti  tali attività non sono obbligatorie, ma sono caldamente consigliate: l'entusiasmo dei giovani ricercatori risulta prezioso durante eventi dedicati al grande pubblico come la Notte dei Ricercatori, durante gli stage di laboratorio dedicati alle scuole, o nel corso di saloni di Orientamento come l'Open day. Inoltre si impara un mestiere, quello della divulgazione scientifica, che è sempre più socialmente rilevante.

Sono altresì benvenute nuove idee, anche che sfruttino i nuovi media, per far conoscere e meglio apprezzare al grande pubblico lo studio e la ricerca in Fisica, e il loro ruolo nel mondo di oggi.