Sono stati resi noti nei giorni scorsi i risultati degli esami finali del corso CORDA (Cooperazione per l’Orientamento e la Rimozione del Debito in Accesso) di Matematica 2016-2017, organizzato dall’Università di Parma e rivolto a studenti del quarto e quinto anno degli Istituti superiori.

La Commissione esaminatrice, composta dai prof. Francesco Morandin, Domenico Mucci e Alberto Saracco, del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Ateneo di Parma, ha corretto le prove e ha redatto la graduatoria dei dieci studenti migliori:

Lorenzo Pulcini, Liceo Scientifico “Giacomo Ulivi” Parma, 74/75 punti
Stefano Franzoni, Liceo Scientifico “Aldo Moro” di Reggio Emilia, 73/75 punti
Alessandro Belloni, Istituto “Paciolo-D’Annunzio” di Parma, 71/75 punti
Davide Davoli, Liceo Scientifico “Aldo Moro” di Reggio Emilia, 71/75 punti
Nicola Manelli, Liceo Scientifico “Aldo Moro” di Reggio Emilia, 71/75 punti
Giovanni Acerbi, Liceo Scientifico “Giacomo Ulivi” di Parma, 70/75 punti
Martina Spaggiari, Istituto “Russell” di Guastalla (RE), 70/75 punti
Anna Macaluso, Liceo Scientifico “Attilio Bertolucci” di Parma, 69/75 punti
Majda El Maati, Istituto “Russell” di Guastalla (RE), 68/75 punti
Alessia Gatti, Istituto “Sanfelice” di Viadana (MN), 68/75 punti.

Le prove svolte da questi studenti sono risultate le migliori su un totale di 418 partecipanti alla prova finale (i partecipanti al corso, inclusi quelli che non hanno sostenuto la prova finale, sono stati 737). Hanno superato le prove 265 studenti, di cui 66 del quarto anno. Come riconoscimento del loro merito, l’Ateneo ha deliberato di esonerare i dieci migliori dal pagamento della prima rata delle tasse di iscrizione se sceglieranno di immatricolarsi a uno dei corsi di laurea dell’Università di Parma per l'anno accademico 2017-2018 (o per l’anno accademico 2018-2019, nel caso di studenti di classe quarta).

Al progetto CORDA, attivato nel nostro Ateneo dal prof. Emilio Acerbi fin dal 2000, aderiscono attualmente ventiquattro Istituti superiori delle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Cremona, Mantova e Massa. Il progetto, attivo da alcuni anni anche per Informatica, è basato su una stretta collaborazione con gli insegnanti delle Scuole convenzionate, e favorisce un’integrazione efficace tra didattica universitaria e didattica scolastica. Il corso si rivolge a studenti del quarto e del quinto anno degli Istituti superiori; è svolto ogni anno nelle Scuole convenzionate da insegnanti selezionati e formati da docenti del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche, ai quali spettano la definizione dei contenuti delle lezioni, la predisposizione e la correzione dell’esame finale. Il corso approfondisce argomenti ritenuti fondamentali nei vari corsi di laurea di ambito scientifico, ed è quindi un efficace strumento propedeutico e di orientamento in ingresso per gli studenti interessati a questo tipo di percorso universitario.