Relatore: Dott. Francesco Mateucci - Manager del NTLL (Nanotechnology Living Lab) Lecce

Luogo: Aula Newton - Plesso Fisico

E-mail organizzatore: luciano.tarricone@fis.unipr.it

Abstract:

La principale sfida scientifica e tecnologica del terzo millennio sicuramente riguarda le risposte che l’innovazione tecnologica potrà dare per conservare e se possibile migliorare la qualità della vita su tutto il  pianeta.  In particolare nel campo energetico:  saprà la scienza dare le soluzioni per uno sviluppo sostenibile, cioè equilibrato, solidale e rispettoso dell’ecosistema? La Green Economy, oltre alla sua valenza etica e ideale,  può costituire il motore dello sviluppo occupazionale e la fonte di un migliore benessere per l’uomo?  In particolare, il ruolo dei giovani fisici può  essere significativo in questa “rivoluzione verde” ?

Alcune riflessioni su questi temi saranno oggetto di commento nel  corso della Conferenza, principalmente dedicata agli Studenti delle Scuole Medie Superiori. A questi fini si  trarrà  vantaggio dall’illustrazione di  esempi concreti di successo.

La Conferena  inizierà con una panoramica sulla situazione energetica  internazionale. In seguito, si analizzeranno  alcuni casi di “business model”  di successo basati  sullo sviluppo di sistemi di generazione  distribuita di energia da fonti rinnovabili. In particolare sarà presentato il progetto di ricerca “MAAT” mirato a sviluppare dispositivi innovativi nel settore della Green Economy. In questo ambito il ruolo del “triangolo della conoscenza”  (education, innovation, business)  è fondamentale per lo sviluppo di  ecosistemi dell'innovazione (living labs).

Il relatore:

Francesco Matteucci, dopo avere conseguito il Dottorato di ricerca in Scienza della Terra, opera come assegnista presso il CNR-ISTEC nel settore delle Scienze dei Materiali. Successivamente , nel settore delle energie rinnovabili e materiali innovativi  istituisce e dirige  diverse  corporate-venture. Più recentemente ha operato quale Direttore della Ricerca e Sviluppo in una importante Azienda Italiana del Settore Energetico.

Attualmente lavora per il Dhitech – Distretto Tecnologico High Tech della Puglia – in qualità di Manager del NTLL (Nanotechnology Living Lab) di Lecce. E’ coautore di oltre 30 pubblicazioni, relatore in congressi internazionali e coinventore di 5 domande di brevetto. Inoltre, opera quale docente occasionale presso diversi atenei ed è stato coordinatore di diversi progetti di R&D finanziati in Italia e presso la EU.