I progetti I.D.E.A. e C.O.R.D.A.: come creare e pubblicare sul web esercizi a risposta multipla/a risposta aperta guidati
Direttore responsabile del corso : Professor Marino Belloni (Email: marino.belloni@unipr.it)
Previsti 4 incontri pomeridiani di 4 ore ciascuno + 9 ore di lavoro individuale/di gruppo a casa. Per chi perderà 2 lezioni frontali e’ prevista una lezione di recupero (aperta a tutti).
Le iscrizioni sulla piattaforma SOFIA si sono chiuse il 25 marzo, ma chi desidera partecipare puo’ iscriversi sino al 4 aprile 2019 utilizzando la modulistica che segue:
- Domanda di partecipazione (mod.B15)
- Modulo di versamento (mod.B14)
- Modulo Carta Docente
La documentazione deve essere inviata entro il 4 aprile a protocollodipscienzemfi@unipr.it
Per informazioni di carattere amministrativo: Sig.ra Tiziana Naddeo
- Giovedì 4 aprile, dalle 14.30 alle 16.30, Sala seminari
- Martedì 16 aprile, dalle 14.30 alle 16.30, Aula C
- Mercoledì 8 maggio, dalle 14.30 alle 16.30, Sala Seminari
- Venerdì 24 maggio, dalle 14.30 alle 16.30, Sala Seminari
tutti gli incontri si svolgeranno presso il Plesso di Matematica al Campus Universitario
- Nel primo incontro si analizza la costruzione di esercizi a risposte multiple: come formulare la domanda, come formulare le risposte, livello di difficoltà, esercizio teorico oppure no, etc
- Nel secondo incontro si analizza la costruzione di esercizi a risposte aperte: come formulare i quesiti, come formulare la risposta, quali dati richiedere, etc
- Nel terzo incontro interverranno i tecnici del centro E-learning per mostrare le potenzialità della piattaforma Noodle e per mostrare come inserire esercizi e quiz sulla piattaforma. Si daranno dei cenni su come predisporre una esercitazione online.
- Al termine dei primi 3 incontri i docenti partecipanti saranno invitati a costruire a casa, individualmente o in gruppo, degli esercizi a risposta multipla /a risposta aperta guidati e successivamente a pubblicarli sulla piattaforma Noodle.
- Nel quarto incontro si aprirà una discussione sugli argomenti trattati e sui punti di forza/debolezza dei progetti IDEA e CORDA.