Luce per la biofisica

Venerdì 7 giugno 2019

Centro congressi S. Elisabetta - Campus Universitario, Parma

Il workshop propone riflessioni su aspetti di frontiera per la biofisica molecolare quali i processi cinetici, spesso eventi ultraveloci, che stanno alla base delle reazioni biochimiche che sostengono la vita, e gli studi morfologici e funzionali ad elevata risoluzione spaziotemporale su cellule viventi. La luce, sorgente di energia e fonte di informazione, svela dettagli che permettono di cogliere i legami tra struttura, dinamica e funzione nei processi biologici.

Per i giovani ricercatori è possibile proporre brevi comunicazioni orali di 15 minuti. Tra le proposte pervenute verranno selezionati 4 contributi che saranno presentati all’interno del workshop.

9.30 Registrazione

Giulio Cerullo, Politecnico di Milano

Tracking primary photoinduced processes in (bio)molecules by ultrafast optical spectroscopy

Alberto Diaspro, Istituto Italiano di Tecnologia, Genova

Multi messenger opticalmicroscopy: new windows to the cell

Massimo Trotta, CNR-IPCF, Bari

Powering the planet: the inspiring process of photosynthesis

Relazioni selezionate

13.00 Considerazioni conclusive e termine lavori

La partecipazione al workshop è libera e non è richiesta alcuna tassa di iscrizione. Per motivi organizzativi si prega di inviare la richiesta di partecipazione entro il 30 maggio 2019 a: cristiano.viappiani@unipr.it

I giovani ricercatori interessati a presentare una comunicazione sulle tematiche del workshop possono inviare un breve abstracta: cristiano.viappiani@unipr.it entro il 23 maggio 2019.

Per informazioni contattare Stefania Abbruzzetti (stefania.abbruzzetti@unipr.it) o Cristiano Viappiani(cristiano.viappiani@unipr.it).

Con il patrocinio della Società Italiana di Biofisica Pura ed Applicata - SIBPA

Pubblicato Domenica, 5 Maggio, 2019 - 10:08 | ultima modifica Martedì, 7 Maggio, 2019 - 10:21