Parma, 7 maggio 2019 – Dal 20 al 24 maggio si terrà all’Istituto IMEM – CNR (Parco Area delle Scienze 37/A) il corso di formazione per dottorandi The Semiconductor Journey: from a simple idea to a complex manufacturing, organizzato da Università di Parma, Istituto IMEM-CNR e STMicroelectronics, azienda leader globale nei semiconduttori.

Giunto alla sua terza edizione – dopo Pisa e Bologna – questo corso in 5 giorni servirà a descrivere il “viaggio” del prodotto a semiconduttore, dal concepimento dell’idea tecnica fino alla sua realizzazione produttiva, passando per le fasi di testing e affidabilità e le attività di marketing presso il cliente.

Un gruppo selezionato di ricercatori e membri del Technical Staff di STMicroelectronics e la dottoressa Francesca Casoli dell’IMEM-CNR, partendo dalle esperienze maturate, illustreranno il percorso in tre diversi ambiti applicativi: sensori MEMS per il movimento, sensori magnetici e sensori a ultrasuoni. Si parlerà anche della misurazione degli impatti produttivi (sul territorio e le sue comunità, sull’ambiente), dell’importanza della Ricerca e Sviluppo (e conseguente creazione di una “cultura della conoscenza”) e della creazione di un complesso ecosistema di relazioni di business, per toccare infine la cultura propria di ST, leader globale di mercato da decenni.

La partecipazione al corso è gratuita – previa iscrizione – e rivolta ai dottorandi dei Dipartimenti scientifici, in particolare Ingegneria e Architettura, Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche. La frequenza è obbligatoria; per i partecipanti è prevista l’erogazione di crediti formativi.

Per informazioni o domande di iscrizione: dott.ssa Francesca Casoli.

Modificato il