Olimpiadi della Fisica

Programma della selezione (mattina)

Ore 08:30 - Arrivo degli studenti e sistemazione nelle aule del Plesso delle Scienze (Aula Centrale e Aula I). Il Plesso si trova alla prima fermata dell’autobus subito dopo l’ingresso principale del Campus (ved. mappa qui sotto). A tutti i partecipanti sarà distribuito materiale informativo relativo all’offerta formativa dell’Università di Parma.

Ore 09:00 - 13:30 - Svolgimento della selezione Interprovinciale per le Olimpiadi della Fisica 2018.

Programma delle attività pomeridiane (opzionale)

Ore 13:30 - 14:45 - Intervallo per il pranzo (mensa Self Service del Campus).

Ore 14:45 - 15:00 - Ritrovo in Aula Newton del Plesso Fisico e divisione in gruppi degli studenti interessati ai Laboratori Aperti.

Ore 15:00 - 15:30 – Presentazione del Corso di Laurea in Fisica.

Ore 15:30 - 17:00 – Visite guidate ad alcuni Laboratori del Dipartimento di cui si riporta un elenco non esaustivo: Luminescenza e fluorescenza, Spettroscopie vibrazionali, Spettroscopia laser, Nanostrutture di carbonio, Materiali magnetici nanostrutturati, Magnetismo e risonanze magnetiche, Nanomagneti molecolari, Biofisica.