Parma, 4 settembre 2019 – Lunedì 9 e martedì 10 settembre, nel teatro del Convitto Nazionale Maria Luigia (borgo Lalatta 14), è in programma la “due giorni” di formazione per insegnanti Le sfide della matematica per il futuro: scuola, ricerca e lavoro.

L’evento, rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, è organizzato da un gruppo di docenti del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma (Laura BranchettiMaria Groppi e Alberto Saracco) interessati al dialogo tra scuola, università e mondo del lavoro, assieme a Riccardo Lodi (S.O.L.E. Italia), Giovanna Olivieri (Vicario del Convitto Nazionale Maria Luigia) e ad alcuni rappresentanti di aziende del territorio.

La matematica è molto presente nella vita di tutti i giorni e lo sarà sempre di più in futuro. Molti -se non tutti- i grandi temi che ci attendono possono (o debbono) essere trattati con il suo aiuto. É pertanto fondamentale che le nuove generazione ricevano un'istruzione matematica ampia e il più possibile al passo coi tempi, in modo da poter interpretare correttamente il mondo che cambia e riuscire ad essere cittadini capaci di orientarsi.

Gli insegnanti sono coloro che più agevolmente possono trasmettere la cultura matematica alle nuove generazioni ed è fondamentale che essi vengano a contatto con le molteplici facce della matematica.

Nei due giorni vari ospiti si alterneranno a tenere lezioni o veri e propri laboratori per insegnanti, laboratori da sperimentare e replicare in classe (o ancora meglio adattare e integrare per le esigenze della propria classe). Parteciperanno come relatori accademici da tutta Italia, docenti delle scuole e persone del mondo del lavoro.

Fra i relatori esterni segnaliamo:

• Roberto Capone (Università di Salerno, coordinamento dei Licei Matematici)
  • Pietro Di Martino (Università di Pisa e Presidente UMI – CIIM)
  • Roberto Natalini (Direttore IAC – CNR Roma)
  • Francesca Morselli (Università di Genova)
  • Alfio Quarteroni (Politecnico di Milano)

Per maggiori informazioni: giovanna.olivieri@hotmail.it