Ultimo aggiornamento 4 giugno 2018 – E' stato prorogato al 15 giugno il termine per registrarsi sul sito www.tirocinicrui.it e partecipare al Bando di selezione per 349 tirocini curriculari presso 187 sedi diplomatiche distribuite tra le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Possono partecipare al bando gli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale e a ciclo unico.

I tirocini si svolgeranno dal 10 settembre al 7 dicembre 2018, e potranno essere prorogati di un mese. Il tirocinio dà diritto a un rimborso mensile minimo di 300 € e al riconoscimento di almeno 1 CFU per ogni mese di attività.

Il “Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane” è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI. È disciplinato dalla Convenzione sottoscritta l’8 giugno 2017 dal MAECI, dal MIUR e dalla Fondazione CRUI.Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.

Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.