Parma, 4 settembre 2018 – È in vigore da domani il nuovo “Regolamento per i Siti web dell’Università di Parma”, approvato a fine luglio da Senato accademico e Consiglio di amministrazione e pubblicato sul sito web dell’Ateneo.

Il nuovo Regolamento modifica il precedente del 2011: un aggiornamento reso necessario dalle trasformazioni attraversate dal sito in questi anni, in termini di architettura delle informazioni, organizzazione interna e relativa complessità. Si pensi alla riorganizzazione completa del layout e della struttura del sito web istituzionale e della versione inglese del sito en.unipr.it (2013 e 2014), alla creazione dei siti dedicati al Sistema Bibliotecario di Ateneo e al Sistema Museale di Ateneo (2015), alla realizzazione dei siti web dei nuovi Dipartimenti (on line dal 1° gennaio 2016) e di quelli dei corsi di laurea (tra marzo e giugno 2017).

Il Regolamento ora identifica tre tipologie di siti (e non più due come nella versione 2011): sito web istituzionale, siti web federati e siti web tematici, ognuno con proprie caratteristiche e funzioni.

Sono state inoltre riviste tutte le definizioni delle strutture organizzative, alla luce dei cambiamenti che hanno coinvolto l'Ateneo dal 2015.

Numerose le modifiche legate all’evoluzione della normativa sulla comunicazione digitale delle Amministrazioni Pubbliche. Tra le varie innovazioni di rilievo, ad esempio, sono stati inseriti i riferimenti relativi all’ "Amministrazione trasparente" e a quanto previsto in termini di obblighi di pubblicazioni di dati e informazioni sul sito web istituzionale.

Per quanto concerne i contenuti dei siti, infine, anche alla luce delle innovazioni normative si è resa necessaria una maggiore specificazione di obblighi e responsabilità di coloro che operano sui siti web dell'Ateneo e vi pubblicano dati e informazioni.

 

INFO E APPROFONDIMENTI:
U.O. Comunicazione Istituzionale
comunicazione@unipr.it
redazioneweb@unipr.it

Modificato il