per gli insegnamenti del corso magistrale in Matematica

Dall'a.a. 2015/16 il percorso formativo della Laurea Magistrale in Matematica si avvarrà di una metodologia di erogazione della didattica "blended", integrando le modalità di didattica in presenza,
e di didattica “a distanza”. Nello specifico, il corso valorizzerà un ambiente tecnologico (piattaforma) appositamente sviluppato per la fornitura dei contenuti didattici
in e-learning e per la gestione di attività didattiche sia “in sincrono” con le lezioni tradizionali sia in modalità differita.

Il percorso di avvarrà anche di un servizio di tutoraggio tecnologico e disciplinare. La modalità blended riguarderà i seguenti cinque insegnamenti:

- Analisi Superiore 1
- Geometria Superiore 1
- Fisici Matematica
- Matematica Numerica
- Sistemi numerici e teoria di Galois

La modalità blended prevede, oltre alle classiche lezioni frontali in aula, una delle seguenti facilitazioni per lo studente (per non meno del 60% del monte ore):

-       lezioni in videoconferenza, trasmesse in streaming diretta rispetto all’erogazione in presenza

-       lezioni in videoconferenza registrate e archiviate per la fruizione in differita

-       lezioni multimediali realizzate attraverso gli strumenti innovativi che la piattaforma di didattica a distanza consente, identificabili solo a titolo di esempio in videoregistrazioni delle lezioni e dei seminari, strumenti avanzati di didattica a distanza (lezioni interattive, pacchetti SCORM di contenuti didattici multipli, etc), attività di lavoro interattivo da realizzare con gli studenti, autovalutazioni e test di autoapprendimento, etc.)

-       sistemi di comunicazione interattiva con i docenti (forum di discussione tematici e canali di comunicazioni continua con i docenti e tra gli stessi studenti del corso)

Inoltre sarà previsto, oltre al tradizionale ricevimento in presenza, un orario di ricevimento studenti in modalità on-line

Per ulteriori informazioni si contatti il Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Matematica, Prof. Luca Lorenzi.