Dal 7 all'11 aprile 2014 il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Parma ospiterà la riunione del comitato ISO (International Organization for Standardization) incaricato della standardizzazione del linguaggio di programmazione "C".

Il "C" è il linguaggio di programmazione più usato al mondo. In particolare, non meno del 60% del software contenuto nei sistemi embedded è scritto in "C". I sistemi embedded (un mercato da 88 miliardi di euro nel 2011 stimato a crescere fino a 140 miliardi di euro entro il 2018) sono oramai parte della nostra vita: elettrodomestici, telefoni, apparecchi medicali... in un'automobile di media gamma sono presenti oltre 50 processori che eseguono programmi, per lo più scritti in "C", costituiti da milioni di righe di codice e che controllano quasi tutte le funzioni del veicolo, comprese quelle inerenti la sicurezza (ABS, airbag, ...). Il compito del comitato di standardizzazione del "C" (ISO JTC1/SC22/WG14) è far sì che non ci siano ambiguità nella definizione del linguaggio e che questo evolva in modo da supportare l'avanzamento tecnologico, garantendone la portabilità a beneficio di tutti i settori industriali coinvolti e della collettività.

Nel comitato l'Italia è rappresentata dal prof. Roberto Bagnara, professore di informatica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, che cura l'organizzazione della riunione in oggetto.

Modificato il