Il nostro Dipartimento ha una lunga tradizione di attività divulgative in senso molto ampio. Queste attività sono state coordinate dalla "Commissione per l'Immagine della Matematica  e per l'Orientamento" e in parte finanziate nell'ambito del Piano Nazionale Lauree  Scientifiche (PLS).

Le attività organizzate in tale contesto sono molteplici: gare matematiche di vario tipo (Rally Matematico Transalpino, Olimpiadi della Matematica, Coppa Nash e Kovalevskaja), seminari divulgativi rivolti al grande pubblico, ai docenti o agli studenti, interventi divulgativi su siti on-line, YouTube,  giornali, radio  e fumetti, mostre permanenti ospitate nel nostro plesso (museo del personal computer, mostra di Pitagora), cicli di lezioni universitarie per studenti delle scuole superiori interessati ad iscriversi ai corsi di laurea in matematica o in fisica e molti altri.

Le attività principe del PLS di matematica a Parma sono probabilmente costituite dagli Stages di Matematica per studenti del penultimo anno della scuola superiore, nei quali vari aspetti della Matematica vengono affrontati per mezzo di seminari e conferenze, e i Laboratori PLS; questi ultimi sono realizzati in collaborazione con i docenti delle scuole superiori del nostro bacino  e normalmente coinvolgono gli studenti  per  circa 15-20  ore di didattica  frontale  e laboratori.

Dal 2010 ogni quattro anni, puntuali nell'anno dei mondiali, pubblichiamo un volume che raccoglie per iscritto alcune esperienze svolte nel quadriennio precedente. Dopo l'edizione 2010 (Progettare Lavorare Scoprire - PLS Parma 2006-2010, a cura di Paola Vighi) e l'edizione 2014 (Uno sguardo matematico sulla realtà. Laboratori PLS Parma 2010-2014, a cura di Marino Belloni e Alessandro Zaccagnini) in questo volumetto abbiamo raccolto i testi di alcune esperienze  di questo tipo, realizzate fra il  2014 e il 2018.

Il titolo scelto per questa terza edizione, A spasso per la matematica, vuole essere una summa delle attività che realizziamo con il PLS, tutte volte a fornire una mappa per riuscire ad orientarsi nella selva matematica, per esplorarla lasciando da parte l'angoscia che purtroppo a volte tale materia incute, cercando di godersi il viaggio e l'esplorazione di un luogo affascinante e ricco di sorprese.