La Mostra

La mostra a cura di Federico Bergenti offre ai visitatori percorsi guidati interattivi riguardanti la storia del personal computer dal 1966 ai giorni nostri.

La mostra è composta da elaboratori originali e perfettamente funzionanti che possono essere utilizzati dai visitatori e che raccontano come i personal computer si siano trasformati in strumenti ormai irrinunciabili come smartphone e tablet.

I percorsi sono pensati per rendere il materiale fruibile a diverse tipologie di visitatori, quali:

• persone incuriosite dalla tecnologia che possono vedere le origini di molti strumenti divenuti di uso comune
  • esperti del settore che possono concretamente analizzare le strutture hardware e software in mostra
  • studenti e docenti delle scuole secondarie ai quali vengono proposti percorsi di programmazione e di utilizzo avanzato
  • studenti e docenti delle scuole primarie che vengono accompagnati in esperienze ludiche di uso degli elaboratori

La mostra è accompagnata da materiale video in cui personalità significative a livello internazionale commentano molti dei pezzi in mostra.

La Mostra sulla Storia del Personal Computer è all'interno del Museo di Matematica e Informatica ed è parte del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Parma.

Museo Macedonio Melloni

Musei

Musei e Mostre organizzate dal Dipartimento
Scopri di piùMusei

Orientamento ai Corsi di Laurea in Informatica

Le attività di Orientamento ai Corsi di Laurea in Informatica sono coordinate dal Delegato per l'Orientamento in Ingresso Dott. Vincenzo Arceri.
Scopri di piùOrientamento ai Corsi di Laurea in Informatica