Programma
Si tratta di nozioni elementari dei primi due anni di superiori (con qualche sconfinamento sul terzo anno), non di aggiunte, approfondimenti, novità o anticipazioni di materiale universitario. Dunque, la mancata conoscenza di questi argomenti pregiudicherebbe fortemente la carriera universitaria in Corsi ad alto contenuto scientifico: una precoce comunicazione, da parte di un interlocutore esterno e qualificato quale l’Università di Parma, della presenza (o assenza) di carenze fondamentali può essere quindi utilizzata dallo studente o per un riorientamento delle proprie scelte, o per una riconferma, o come stimolo per sanare la propria situazione su argomenti mirati. Ecco il programma-tipo del corso CORDA (ipotesi di 20 lezioni da due ore ciascuna)
- Logica
- Logica e proprietà dei numeri
- Insiemi
- Funzioni
- Composizione di funzioni
- Grafici di funzioni
- Disequazioni e sistemi lineari
- Disequazioni con prodotti e quozienti
- Equazioni e disequazioni di secondo grado
- Equazioni e disequazioni irrazionali
- Disequazioni irrazionali
- Disequazioni con valore assoluto
- Coordinate polari e radianti
- Funzioni trigonometriche: seno e coseno
- Geometria analitica: rette
- Geometria analitica: circonferenze
- Disequazioni in dimensione due
- Esponenziali e Logaritmi
- Equazioni e disequazioni logaritmiche
- Manipolazione dei grafici
Prova finale
I docenti dei singoli corsi decidono (sulla base delle presenze, o degli esiti di prove intermedie condotte in proprio) quali studenti possono partecipare alla prova finale. Questa si svolge normalmente il primo (o secondo) sabato di Marzo e contiene esercizi sulle varie parti del programma, che coprono l’area essenziale A (per intenderci: frazioni, potenze, disuguaglianze fra numeri, equivalenze e simili), l’area biennio B (disequazioni di primo e secondo grado, qualche proprietà elementare delle funzioni), l’area superiore C (esponenziali, geometria analitica, altre proprietà delle funzioni) e l’area “extra” D (proprietà dei grafici, la cui mancata conoscenza NON è essenziale). Gli elaborati vengono corretti da docenti dell’Università di Parma, e per CIASCUNO studente viene preparata una lettera, in cui si sottolinea se il test non è stato superato (punteggio finale inferiore a 1/3 del totale), o se è stato superato ma con lacune in una delle prime tre aree. Inoltre, a partire dal corso CORDA attivo nell’anno 2014/15, ai dieci studenti col punteggio più alto viene assegnato un premio di studio, in caso di successiva iscrizione all’Università di Parma.
Benefici per lo studente
In passato valeva come sostitutivo di alcuni test di ingresso. Ora, con la diffusione e la standardizzazione nazionale dei test medesimi, chi supera con un punteggio elevato la prova finale del progetto CORDA ha diritto a un bonus di uno o due punti all’atto del superamento di un esame di materia matematica in un Corso di Studi dell’Università di Parma (per i corsi del Dipartimento di Economia valgono regole specifiche). Inoltre i dieci studenti col punteggio più alto hanno diritto al premio di studio.
Lo stato attuale
Il corso è attivo dal 2001/02 (anno in cui ha coinvolto otto Istituti, tutti di Parma e provincia, per un totale di circa 200 studenti di cui 140 si sono presentati a sostenere l’esame finale) e dopo i primi tre anni ha sempre coinvolto una ventina (o poco meno) di Istituti, buona parte di Parma e provincia (Fidenza, Borgo Val di Taro, San Secondo) ma anche di provincie limitrofe (RE,CR,MN,MS,PC), con circa 320-450 studenti presenti alla prova finale. Dal 2015/16 è possibile accedere al progetto CORDA anche al quarto anno, in via sperimentale, e il numero di partecipanti alla prova finale supera i 600.