Parma, 18 ottobre 2024 – La docente e ricercatrice di Analisi matematica dell’Università di Parma Cristiana De Filippis sarà il 27 ottobre al Festival della Scienza di Genova. Matematica non standard – Racconto di una protagonista il titolo dell’incontro, in programma alle 15 alla Biblioteca universitaria (via Balbi, 40).
Intervistata dal giornalista Luca Carra, la ricercatrice spiegherà come la sua disciplina aiuta a fronteggiare problemi complessi e contribuisce a interpretare la realtà che ci circonda.
Cristiana De Filippis ha ricevuto lo scorso luglio a Siviglia, a soli 31 anni, il Premio della European Mathematical Society, il più importante e prestigioso riconoscimento della matematica europea. L’EMS Prize rappresenta per lei il punto più alto di un’impressionante serie di prestigiosi riconoscimenti, come il G-Research Prize ricevuto a Oxford nel 2019, Il Premio Iapichino dell’Accademia dei Lincei nel 2020, il Premio Internazionale per la Cultura Mediterranea della Fondazione Carical nel 2023 e il Premio Bartolozzi nel 2024, uno dei due premi “storici” dell’Unione Matematica Italiana. La prof.ssa De Filippis, considerata oggi una delle principali esperte di regolarità per equazioni differenziali, è stata inoltre eletta nella corte inaugurale, di soli 30 componenti in Europa, della European Mathematical Society Young Academy nel 2023, e la rivista Forbes l’ha inserita nella lista delle 100 donne italiane di successo del 2023. Secondo la banca dati dell’American Mathematical Society, Cristiana De Filippis è una delle persone più citate della matematica mondiale nella sua generazione.