Parma, 10 febbraio 2025 – La docente e ricercatrice di Analisi matematica dell’Università di Parma Cristiana De Filippis è stata protagonista il 9 febbraio di un servizio che le ha dedicato il Tg5 nell’edizione delle 13.
Intervistata nella sede del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dalla giornalista Veronica Gervaso, la prof. De Filippis ha raccontato di sé e della propria passione per la matematica.
Cristiana De Filippis ha ricevuto nel luglio 2024 a Siviglia, a soli 31 anni, il Premio della European Mathematical Society, il più importante e prestigioso riconoscimento della matematica europea, che rappresenta per lei il punto più alto di un’impressionante serie di riconoscimenti. La prof.ssa De Filippis, considerata oggi una delle principali esperte di regolarità per equazioni differenziali, secondo la banca dati dell’American Mathematical Society è una delle persone più citate della matematica mondiale nella sua generazione. Nei giorni scorsi è stata chiamata a tenere la conferenza inaugurale delle Mathematics Online Seminar Series organizzate dalla European Mathematical Society Young Academy.