Parma, 14 febbraio 2025 – Le tecnologie quantistiche saranno protagoniste di una “due giorni” internazionale in programma per il 20 e il 21 febbraio all’Università di Parma. Al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie arriveranno infatti scienziate e scienziati da tutta Europa per il workshop internazionale MolSQIT2025 – Molecular Spins for Quantum Information Technologies.
Il workshop sarà aperto giovedì 20 febbraio alle 9 dai saluti istituzionali del Prorettore vicario dell’Università di Parma Fabrizio Storti, del Direttore del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche Adriano Tomassini e del Conference Chair Stefano Carretta. A seguire le diverse sessioni.
Le tecnologie quantistiche rappresentano una straordinaria opportunità per il futuro, ma la loro realizzazione è anche una delle principali sfide che il mondo della scienza deve affrontare. Gli spin molecolari sono tra i candidati più promettenti per costruire le unità elementari di queste tecnologie.
Lo scopo del workshop, organizzato dal docente dell’Università di Parma Stefano Carretta (Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche) insieme ai colleghi Stergios Piligkos (Università di Copenaghen) e Fernando Luis (CSIC-INMA- Saragozza) è quello di promuovere la sinergia tra i principali gruppi di ricerca del settore per compiere decisivi passi avanti nella realizzazione di dispositivi quantistici.
L’appuntamento, aperto a tutti i docenti e a studentesse e studenti interessati, riunirà scienziati e scienziate che copriranno diverse aree tematiche: dalla teoria dei qubit molecolari alla loro sintesi e studi sperimentali.