Parma, 6 novembre 2025 – Perché i materiali ci cambiano la vita? La domanda è al centro del prossimo appuntamento degli Aperitivi della conoscenza, gli incontri divulgativi dell’Università di Parma patrocinati dal Comune.

Ne parlerà Roberto Fornari, docente del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche, mercoledì 12 novembre alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point, il punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte Romano. 

Si legge nell’abstract dell’incontro: “Dall’età della pietra, passando per quella del rame e del ferro, fino a quella attuale del silicio, la vita dell’uomo è stata profondamente segnata, e modificata, dalla disponibilità di materiali con nuove proprietà meccaniche o fisiche. Avendolo capito, l’uomo è passato dallo sfruttamento dei materiali naturali alla ideazione e produzione di materiali artificiali con caratteristiche inedite. Questo fenomeno ha avuto uno sviluppo rapidissimo negli ultimi decenni e ha portato alla messa a punto di materiali che hanno letteralmente rivoluzionato il nostro habitat e il modo di lavorare, fare sport, vestirci, curarci, viaggiare, stare assieme… Il seminario propone una breve rassegna sull’evoluzione dei materiali e la parallela modificazione del nostro stile di vita”.

I seminari sono tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell'Università di Parma, in una playlist dedicata. 

Gli incontri sono aperti a tutte le persone interessate e sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info:
web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/
e-mail uopublicengagement@unipr.it

Gli “Aperitivi” sono presenti anche sui canali social FacebookInstagramYouTube “facciamoconoscenza”.

Modified on