Il prestigioso ciclo di lezioni si terrà presso il Politecnico di Zurigo (ETH) nella primavera 2015
Parma, 16 gennaio 2014 - Il prof. Giuseppe Mingione, ordinario di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Parma, è stato invitato a tenere l’autorevole ciclo di lezioni "Nachdiplom Lectures" presso il Politecnico di Zurigo (ETH), nella primavera 2015.
Si tratta di un ciclo di lezioni a carattere seminariale e specialistico annualmente assegnato dall'ETH ad un matematico che si è particolarmente distinto a livello mondiale per l'innovazione e l'impatto delle sue ricerche. Le "Nachdiplom Lectures" sono state tradizionalmente tenute da alcuni tra i maggiori matematici viventi, tra cui vari vincitori della Fields Medal degli ultimi anni.
L'invito a tenere le lezioni rappresenta un importante riconoscimento della qualità della ricerca svolta in Analisi Matematica presso l'Università di Parma.
Il prof. Mingione è stato in passato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui la Stampacchia Medal nel 2006, un ERC grant nel 2007 e il prestigioso Premio Caccioppoli nel 2010. E' oggi tra i matematici più citati al mondo nella sua generazione e autore di alcuni tra i più citati lavori al mondo nel campo della matematica degli ultimi anni, secondo la banca dati dell'American Mathematical Society. Per visualizzare le lezioni passate: https://www.fim.math.ethz.ch/lectures/Nachdiplom/previous_lectures