Venerdì 4 marzo, dalle 14 alle 16 si terrà la XV gara a squadre di Parma - Coppa Nash 2016.
All'evento parteciparanno 42 squadre di 7 ragazzi provenienti da scuole di 16 province e 4 regioni, per contendersi la Coppa e l'accesso alle semifinali nazionali che si terranno a maggio a Cesenatico.

Le squadre sono invitate a presentarsi al Palazzetto CUS, ove si terrà la gara, entro le 13:00 per la registrazione della squadra.

Alle 13:50 i componenti delle squadre devono essere seduti ai tavoli.

 

Al mattino si svolgeranno alcune attività divulgative. Tutte le attività saranno al Dipartimento di Matematica e Informatica.

9:30-12:30 Musei del Dipartimento (http://museo.dmi.unipr.it/): visite guidate alla Mostra Interattiva sulla Storia del Personal Computer e a Pitagora e il Suo Teorema, a cura di docenti e assegnisti del Dipartimento.

Aula A (seminterrato):
10:30 - 11:40 Seminario divulgativo "Il gioco del Go e l'intelligenza artificiale", Maurizio Parton, presidente federazione italiana gioco go e matematico dell'Università di Chieti.
11:45 - 12:15 Presentazione dei corsi di Laurea in Matematica e in Informatica.

 

Abstract seminario: "Il gioco del Go e l'intelligenza artificiale"

Il Go è uno dei giochi astratti più antichi del mondo, e da decenni l'intelligenza artificiale si cimenta nel tentativo di giocare alla pari con l'essere umano. Nel gennaio 2016 Google annuncia la vittoria del suo software AlphaGo contro il pluricampione europeo di Go: è un evento storico, analogo a quando, il 10 febbraio 1996, Deep Blue batté per la prima volta il campione del mondo di scacchi. In questo seminario daremo le basi per capire perché il Go è così difficile da giocare per una macchina, e ripercorreremo i passi fondamentali che hanno portato l'intelligenza artificiale a questo eccezionale risultato. Si parlerà di teoria dei giochi, metodi Montecarlo, reti neurali, apprendimento rinforzato, e naturalmente... di Go! Il tutto con un approccio completamente divulgativo: nessun prerequisito è infatti richiesto per seguire il seminario.

Modified on