Pagine web e servizi informatici dipartimentali
Gruppi di studenti di sezioni ad indirizzo informatico del IISS Carlo Emilio Gadda di Fornovo (Pr) sono coinvolti ogni anno in percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro finalizzati all'aggiornamento di pagine web dipartimentali, fra cui le pagine del sito dell’Alternanza Scuola-Lavoro su temi di Fisica, le pagine del sito del Piano Lauree Scientifiche, pagine di illustrazione delle linee di ricerca e pagine del sito del Dottorato di Ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali. Gli studenti sono preliminarmente introdotti all’uso della piattaforma software Drupal, con cui devono essere create le pagine dell’Ateneo. Sotto la guida di un docente di informatica e del personale della U.O. Erogazione Servizi (A.D. Servizi Informativi) dell'Ateneo di Parma, i ragazzi partecipano anche alla riorganizzazione di servizi informatici dipartimentali basati su Linux come ad esempio la migrazione delle mailbox di posta elettronica del personale docente e non docente del plesso di Fisica.
Guidano i percorsi nel plesso di Fisica: Prof. Antonella Parisini, Prof. Roberto Alfieri, Prof. Eugenia Polverini. Tutor scolastici: Prof. Pinella Pedulla, Prof. Luciano Quarantelli.
L'attività svolta in questi percorsi è stata oggetto di un articolo, pubblicato sul quotidiano GAZZETTA DI PARMA in data 24-04-2018, con titolo "Al Gadda alternanza scuola-lavoro".
Misuriamo il flusso dei muoni
Questa attività si inserisce in un più ampio progetto che fa capo al Centro Fermi (informazioni sul sito: http://www.centrofermi.it/it/prog/progetti-interdisciplinari/eee), a cui hanno aderito varie scuole italiane, che collaborano attraverso una rete di trentadue telescopi connessi tramite GPS per rilevare muoni cosmici e sciami estesi di particelle che interessano ampie zone del territorio nazionale. I dati rilevati sono esaminati da un gruppo di ricercatori del Centro Fermi e messi a disposizione del gruppo di scuole che aderiscono all’iniziativa.
Dal 7 novembre 2015 è in funzione, nei locali del Liceo Scientifico Marconi, un rivelatore di muoni (vedi immagine a lato), costruito da un gruppo di studenti dello stesso Liceo presso i laboratori del CERN di Ginevra con la supervisione di docenti dell’Istituto Scolatico. Il nostro dipartimento collabora con questo Liceo, ed in particolare con la Prof. Cristina Marconi responsabile del progetto presso l’Istituto Scolastico suddetto. L'attività riguarda la raccolta e l’analisi statistica dei dati ed è svolta attraverso l’organizzazione di percorsi ASL. Coordina le attività nel plesso di Fisica il Prof. Roberto De Pietri.
Progetto Planetarium
Il progetto nasce dall’idea di realizzare un ‘planetario informatico’ da utilizzare come strumento divulgativo che possa da un lato affiancare le osservazioni del cielo tramite telescopi ottici amatoriali e dall’altro aprire uno squarcio su argomenti scientifici-culturali non strettamente astrofisici e di diversa difficoltà. L’intento è quello di utilizzare il planetario come una moderna enciclopedia della scienza, in cui ad ogni “oggetto astrofisico” presente sulla mappa stellare vengono associati (tramite filmati, scritti, etc..) argomenti scientifici più o meno approfonditi e non solo; possono infatti essere anche inseriti argomenti letterari, filosofici, artistici in senso lato. Le possibilità sono le più disparate. Questo è quindi un progetto in continua evoluzione, sempre più ricco di contenuti man mano che si sviluppa Nel progetto sono coinvolti in anni successivi e in modo continuativo, gruppi di studenti di Istituti Scolastici che aderiscono alla iniziativa. Partecipano a questo progetto i docenti Proff. Maria Teresa Di Bari, Antonella Parisini per la parte di contenuti e orientamento Il Prof. Roberto Alfieri e il Dr. Giuseppe Tamborino e per la parte informatica divulgativa. -> Altri dettagli <-