Silvia Benvenuti, "Il telescopio mentale: la sorpresa delle geometrie!"
“Data una retta r e un punto P fuori da essa, esiste una ed una sola parallela ad r passante per P”: vero o falso? Vi stupirà, ma la risposta esatta è: dipende! Basta, infatti, abbandonare per un attimo la rassicurante geometria euclidea, cui la nostra educazione matematica ci abitua fin dalla più tenera infanzia, per ritrovarci in mondi nuovi, strani, controintuitivi, in cui quell'enunciato, che pure ci è così familiare da sembrarci una verità indiscutibile, non vale più. Sono le geometrie non euclidee, molto più giovani ma altrettanto rigorose di quella formalizzata da Euclide nel lontano 300 a.C.
Con l'aiuto di quadri e xilografie esploreremo queste geometrie alternative, in un viaggio di scoperta che, tra matematica, arte e filosofia, ci porterà letteralmente ... tra le stelle: come vedremo, infatti, le geometrie non euclidee hanno rappresentato uno strumento fondamentale nell'impostare il problema della forma dell'universo. Risolverlo, invece, è un'altra storia!
Sandra Lucente, "L’Atlante matematico di Parma"
Qual è il capitale geometrico della Capitale Italiana della Cultura? Capitale è ciò che sta in testa, as esempio la corona della Vergine del Correggio o il turbante della Schiava Turca del Parmigianino.
Capitale è ciò che sta sopra a coprirci come un cielo oppure una cupola e a Parma ce ne sono di bellissime costruite e dipinte conoscendo bene i fusi e le spirali. Come si divide una Cupola? Invertendo i rosoni, volendo restituire i raggi che entrano nelle chiese in linee che portano al vertice, dove è un piccolo fiore come nella Camera di san Paolo.
Capitale è ciò che ci sovrasta, come il Campanile che controlla Duomo e Battistero. La simmetria delle bifore che diventano occhi attenti. Una passeggiata matematica sulla città per acquisire questi occhi capaci di guardare i dettagli che concorrono alla globale meraviglia e come le bifore far passare in noi, tramite la matematica, la luce della bellezza artistica.
Marco Malvaldi, "Dove trovo pi?"