Il lavoro proposto si basa su una attività già avviata da altri studenti nell’ambito di progetti di alternanza scuola lavoro in anni scolastici precedenti, che aveva lo scopo di creare percorsi culturali su temi di astrofisica (o ispirati ad essi) corredati da simulazioni effettuate sul planetario informatico “Stellarium” (in uso gratuito su web) e da semplici esperimenti di laboratorio.  L’attività svolta finora ha prodotto un opuscolo e alcune presentazioni PowerPoint illustrate oralmente in occasione di eventi pubblici come la Notte dei Ricercatori 2017, 2018 e 2019 (http://smfi.unipr.it/it/planetario).

faro

Nel corso del 2019 il progetto si è arricchito di un’applicazione PlanetARium (per computer, tablet e smartphone) che lavora in realtà aumentata su planetari, sviluppata dall’azienda InfinitoDesign srl con il coinvolgimento di uno studente uno studente del Corso di Laurea in Informatica che ha svolto su questo argomento la tesi triennale (Prof. R. Alfieri). Questa App, molto coinvolgente e divertente, lavora in combinazione con un planetario tradizionale e si presta assai bene per essere utilizzata per lezioni di astronomia/astrofisica di livello più o meno approfondito. Per il momento il nostro scopo è quello di utilizzarla per lezioni di divulgazione (in occasione di eventi particolari o per lezioni dedicate a scolaresche di vari ordini e gradi).

Il planetario con cui prevalentemente lavoriamo è un planetario virtuale, “Stellarium”, sempre aggiornato con costellazioni, galassie, esopianeti di recente scoperta ed ogni oggetto celeste di interesse attuale.

Gli ambienti su cui si opera questo planetario sono:

  1. un’area wiki su web (wiki-PlanetARium), gestita dall’Università di Parma, che contiene documenti multimediali di carattere scientifico/culturale (astrofisico, fisico, matematico, artistico, …), prodotti, nel corso degli anni, da studenti di scuole superiori, universitari, etc. e destinati ad arricchire di argomenti l’App PlanetARium.
  2. l’App PlanetARium, in evoluzione progressiva per ottimizzarne la fruizione da parte di un pubblico vasto per presentazioni di carattere divulgativo (presso scuole et al.) o da singoli utenti interessati ad argomenti di astrofisica.
  3. Il planetario Stellarium da adattare alle nostre esigenze con nuovi sfondi, script, etc.

Il percorso PCTO nell’as 2019-2020 vede coinvolti alcuni studenti 7 studenti del Liceo Bertolucci di Parma su due aspetti.

  1. Per studenti più interessati all’aspetto astrofisico (ma non solo!): sviluppo di schede multimediali, partendo da contenuti già in gran parte sviluppati che riguardano ‘Le costellazioni circumpolari’, ‘Le costellazioni estive alle nostre latitudini’, ‘Gli esopianeti’. Questi argomenti andranno sviluppati ulteriormente dal punto di vista scientifico.
  2. Per studenti più interessati all’aspetto Informatico (ma non solo!): sviluppo dell’area wiki su web (wiki-PlanetARium) con la specifica di essere un contenitore di argomenti scientifici/culturali e di essere una sorgente di dati per l’App PlanetARium, verificandone l'interazione.

I due gruppi di studenti seguiranno una fase di formazione comune, in modo da offrire a tutti un ampliamento delle proprie conoscenze sia scientifiche che informatiche, per poi suddividersi nella fase attiva del percorso nella quale i due gruppi svilupperanno, interagendo fra loro, gli aspetti di tipo prevalentemente informatico (1) e scientifico (2).

Il materiale prodotto sarà utilizzato per alcune attività divulgative durante il corso dell’anno, quali quelle previste nell’ambito della rassegna ‘Aperitivi della Conoscenza’ (evento per Parma 2020) e per la Notte dei Ricercatori 2020. Se interessati, gli studenti potranno collaborare agli eventi in programma.

Il percorso formativo implica:

  1. Conoscenza e utilizzo di semplici programmi informatici di scrittura e presentazione.
  2. Conoscenza di alcune nozioni di base di astronomia.
  3. Conoscenza di nozioni di base di ottica.
  4. Uso di semplici strumenti per ‘giocare’ con fenomeni fisici di ottica.
  5. Approfondimento autonomo delle conoscenze, attraverso un lavoro di gruppo ed individuale su testi, siti web e materiale vario. (Intraprendenza, spirito d’iniziativa e creatività).
  6. Organizzazione delle conoscenze e collaborazione attiva per sintetizzare le conoscenze acquisite a fini divulgativi utilizzando diversi mezzi di informazione (Capacità di organizzare e pianificare autonomamente e all’interno di un gruppo).
Modified on