Parma, 21 aprile 2023 – Il Gruppo di lavoro per lo Sviluppo della Didattica Universitaria prosegue il proprio lavoro interdisciplinare a sostegno di una didattica di qualità. 
(https://www.unipr.it/www.unipr.it/AQ/qualita_didattica)

I docenti Andrea Pintus e Luana Salvarani con la collaborazione di Sara Rainieri , coordinatrice del Gruppo, hanno sviluppato assieme ad Alessandro Dal Palu' e Flavio Bertini del Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche e Informatiche e ad Andrea Formisano dell’Università di Udine un articolo dal titolo “Students’ Careers and AI: a decision-making support system for Academia” accettato per il Workshop AI per la Pubblica Amministrazione  nell'ambito di Ital-IA, il terzo Convegno Nazionale CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) sull'Intelligenza Artificiale, organizzato per sviluppare obiettivi comuni tra istituzioni pubbliche, industria italiana e la ricerca scientifica. 

Il lavoro propone un punto di vista innovativo per affrontare l'assicurazione della qualità tramite la misura e analisi di dati predittiva. Viene mostrato come il monitoraggio delle carriere degli studenti e il loro engagement con l'università permettono di offrire alla governance un sistema quantitativo e obiettivo per pianificare azioni volte all'affrontare tempestivamente fenomeni come l'abbandono, il rallentamento di carriera o la pianificazione e il monitoraggio di obiettivi strategici. Nel lavoro sono presentati: il portale web, sviluppato dall’Università di Parma con il coordinamento del prof. Alessandro Dal Palù, per la consultazione di analisi aggregate da parte degli attori della didattica e dei processi di AQ; le tecniche di Intelligenza Artificiale spiegabile (xAI) per la generazione automatica di report di sintesi e spiegazione automatica di grafici; le tecniche di Intelligenza Artificiale per la predizione in "tempo reale" di rallentamenti di carriera

 

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