Bando IDEA a.a. 2024/25

Fino a mercoledì 3 luglio 2024  è possibile partecipare al:

Bando di conferimento posizioni progetto I.D.E.A. a.a. 2024-2025 rivolto ad insegnanti delle scuole superiori delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Testo completo del Bando e fac-simile della domanda di partecipazione disponibili QUI

Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite

Il progetto IDEA nasce nel 1998 con una convenzione tra l’Università di Parma e i Uffici Scolastici Provinciali di Parma e Reggio Emilia. Nel 2010 aderisce alla convenzione anche l'Ufficio Scolastico Provinciale di Piacenza. L’obiettivo è raccordare i sistemi scolastico e universitario.
Il progetto prevede un corso di formazione e aggiornamento teorico-pratico per i docenti delle scuole superiori così configurato: un gruppo di docenti delle scuole superiori, selezionati tra quelli che hanno fatto domanda di partecipazione secondo le modalità descritte nel bando, fanno esercitazioni e tutoraggio agli studenti dei primi anni dei corsi di Laurea Triennali e a ciclo unico dell’Ateneo di Parma,  dopo aver pianificato e coordinato questa attività con i docenti dei corsi universitari relativi.
Questa attività risulta così:

  • di formazione per il docente della scuola secondaria, a cui si offre l’occasione di fare esperienza della didattica universitaria, sviluppando un processo di aggiornamento professionale continuo,
  • di tutoraggio per gli studenti, a cui viene offerto un aiuto utile al superamento degli esami.

Ai docenti delle scuole secondarie viene riconosciuta una indennità di partecipazione.

Dato l’apprezzamento manifestato sia dai docenti che dagli studenti, negli anni l’attività è stata potenziata ed estesa alla maggior parte dei Dipartimenti dell’Ateneo, coinvolgendo un sempre maggiore numero di aree sia scientifiche che umanistiche.

Dettaglio delle attività

I percorsi formativi sono due:

  • Corsi di tipo A (integrazione delle competenze propedeutiche), in cui sono previste circa 27 ore frontali e circa 13 ore di coordinamento con il docente del corso/partecipazione agli esami di profitto/altre attività, per un totale non eccedente le 40 ore; in questa modalità rientrano i precorsi;
  • Corsi di tipo B (integrazione delle competenze disciplinari), in cui sono previste circa 40 ore frontali e circa 20 ore di coordinamento con il docente del corso/partecipazione agli esami di profitto/altre attività , per un totale non eccedente le 60 ore

Si osservi che il precorso rientra fra le attività previste dalla normativa (D.M. 509/99 art.6/1, art.11/7/f e D.M.245/97 art.3/3),  e per la Matematica si affianca a quella prevista dal progetto CORDA.

I corsi di tipo B sono erogati nel primo o secondo semestre, a seconda della collocazione temporale del corso nel calendario accademico. Normalmente sono collocate al pomeriggio (salvo particolari esigenze dei docenti partecipanti) e l’orario viene concordato prima dell’inizio dei corsi,  in modo da non interferire con l’attività didattica istituzionale del docente.

L’attività (precorso o esercitazione) è documentata al termine delle lezioni mediante un registro, controfirmato dal docente universitario di riferimento, in cui il docente della scuola secondaria riporta l’attività svolta.

Sia i corsi di tipo A che quelli di tipo B  si svolgono presso le aule dell'Università di Parma.

A chi chiedere informazioni

Coordinatore  del progetto:
Prof Marino Bellonimarino.belloni@unipr.it 

Analisi Matematica e Istituzioni di Matematica:
Prof Marino Bellonimarino.belloni@unipr.it 
Prof Luca Lorenzi, luca.lorenzi@unipr.it 
Geometria:
Prof Costantino Medoricostantino.medori@unipr.it 
Fisica:
Prof.ssa Antonella Parisini, antonella.parisini@unipr.it 
Chimica:
Prof.ssa Chiara Massera, chiara.massera@unipr.it 
Greco, Italiano, Latino, Filosofia, Pedagogia, Tedesco, Francese, Inglese, Spagnolo:
Prof.ssa Laura Madella, laura.madella@unipr.it
Prof Carlo Varotticarlo.varotti@unipr.it

Amministrazione: smfi.amministrazione@unipr.it   
Didattica: smfi.didattica@unipr.it 

Chi può partecipare e come fare domanda

L’attività è riservata ai docenti aventi un contratto di lavoro a tempo indeterminato, determinato o in quiescenza delle scuole superiori delle provincie di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
Le modalità per partecipare sono rese note ogni anno dall’Università di Parma mediante bando inviato a tutte le scuole superiori delle provincie di Parma, Piacenza e Reggio Emilia e pubblicato on-line sul sito www.unipr.it.

Una commissione composta da docenti dell’Università di Parma seleziona, formando una graduatoria tra i docenti delle scuole superiori che hanno fatto domanda,  coloro che presentano il profilo più idoneo a svolgere l’attività  prevista dal bando. La selezione avviene basandosi sul curriculum vitae (da allegarsi obbligatoriamente alla domanda) e un eventuale colloquio. I requisiti che vengono considerati per formare la graduatoria sono i seguenti (l’elenco non è nè esaustivo né in ordine di importanza):

  • eventuali esperienze universitarie pregresse e giudizi sulle attività svolte;
  • attinenza della laurea alle materie dei corsi;
  • eventuale abilitazione all’insegnamento in discipline attinenti;
  • esperienza didattica nell’insegnamento secondario di discipline attinenti alle materie;
  • ulteriori titoli accademici (dottorato, scuole di specializzazione, master, etc);
  • titoli scientifici.

Indennità

L’attività svolta dal docente della scuola superiore non rientra nel  compito  istituzionale di sua competenza.  Per tale motivo, è prevista una indennità lorda di  1.867,50 euro per i corsi di tipo A e di 2.863,50 euro per i corsi di tipo B.

Perchè l'amministrazione possa procedere al pagamento delle indennità è indispensabile compilare tutti e tre i moduli:
Scheda dati anagrafici, Mod. Inquadramento fiscale, Mod. Incarichi, .


N.B: I titolari di Partita IVA, prima di effettuare il pagamento, sono pregati di mettersi in contatto con la segretaria smfi.amministrazione@unipr.it

Corsi di Laurea dell'Università di Parma coinvolti nel progetto IDEA

Modified on

Related contents

Il Dipartimento e le Scuole

Il mondo della ricerca può svolgere un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità dell'istruzione. Il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche...
Find out moreIl Dipartimento e le Scuole

Public Engagement

Iniziative per gli studenti, le Scuole e la città
Find out morePublic Engagement