Descrizione del percorso

Il percorso di Alternanza scuola-lavoro proposto riguarda la comprensione dei fenomeni che determinano il colore degli oggetti ed ha coinvolto ragazzi del I e/o II ciclo dell’istruzione obbligatoria, guidandoli a comprendere come questi fenomeni dipendano dall'interazione della radiazione elettomagnetica con la materia e dalla struttura micro-nanoscopia dei materiali. I ragazzi, frequentanti la classe I ginnasio - Liceo Classico G. D. Romagnosi di Parma, hanno completato un percorso di Aternanza scuola-lavoro di oltre 70 ore, operando in parte sotto la guida del Tutor scolastico, Prof. Roberta Sandri, in parte presso il Plesso di Fisica del Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche ed Informatiche dell’Ateneo di Parma, dove hanno svolto attività oranizzate dai Tutor accademici, Prof. Antonella Parisini e Prof. Andrea Baraldi e seguito lezioni pproposte dalla Prof. Rosanna Capelletti. Nella fase di formazione i ragazzi sono stati guidati all’osservazione di alcuni fenomeni naturali e all’esecuzione di semplici esperimenti di ottica geometrica ed ottica fisica.

I ragazzi hanno successivamente organizzato semplici lezioni di ottica da proporre a scolari delle scuole elementai e medie (Istituto Comprensivo Albertelli-Newton di Parma) dove, divisi in piccoli gruppi di due-tre studenti, hanno intrattenuto almeno due scolaresche per gruppo. Infine Gli studenti in alternanza hanno contribuito ad animare l'evento "La Notte dei Ricercatori 2017"

Miti e leggende, il pensiero degli antichi nell’interpretazione del mondo fisico ha accompagnato questo percorso, unendo scienza e poesia. Passi fondamentali del percorso:
1. Introduzione scientifica di fenomeni di ottica attraverso lezioni divulgative
2. Conoscenza di semplici fenomeni di ottica attraverso esperimenti, imparando ad eseguirli in autonomia per riproporli
3. Approfondimento autonomo delle conoscenze, attraverso un lavoro di gruppo, con preparazione di semplici pannelli per trasferire le conoscenze acquisite a ragazzi più giovani
4. Riflessione sull’importanza del lavorare in sicurezza
5. Ampliamento delle conoscenze attraverso ricerche in rete, sia in gruppo sia in autonomia, relative a fenomeni singolari, come ad esempio i miraggi, e miti/leggende ad essi correlati
6. Verifiche della preparazione a cura del tutor scolastico
7. Presentazione in scuole di grado inferiore delle conoscenze acquisite

Modificato il