Attività

Il personale addetto, con compiti e competenze specifiche, assicura la fruibilità del Servizio per ogni giorno lavorativo nonchè un supporto tecnico-didattico.

In collaborazione con i Docenti dei corsi, vengono progettati, realizzati ed allestiti esperimenti di meccanica, termodinamica, elettromagnetismo e ottica, acquisizione dati, elettronica analogica e digitale, nonchè esperimenti affini alle esigenze dei programmi didattici.

I Laboratori Didattici si estendono su una superficie di circa 400 mq suddivisi in 16 locali di ampiezze diverse. Ad uso generale o tematico, sono destinati ai diversi Corsi di Laurea del Dipartimento e agli insegnamenti di Fisica per altri Corsi di Studio e/o Dipartimenti dell’Università di Parma.

I Laboratori offrono ospitalità agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori che scelgono il Dipartimento per attività di stage e collaborano attivamente alla predisposizione degli esperimenti durante le attività di Alternanza Scuola-Lavoro.

L'accesso agli Studenti è consentito durante le esercitazioni di laboratorio, unicamente in presenza del Docente titolare del corso.

Alcune foto di sperimentazioni effettuate presso i nostri laboratori.


 

Modificato il