Attività per l'a.s. 2021/2022

LABORATORI PLS

Vengono proposte tre tipologie di Laboratorio PLS:

1) LABORATORIO TEMATICO: il percorso può riguardare temi di Fisica Classica o Moderna e viene co-progettato e realizzato da docente e tutor universitario. Può essere rivolto a gruppi di studenti selezionati oppure a classi intere del triennio delle scuole superiori. Le attività sono prevalentemente laboratoriali in cui viene promosso il lavoro di gruppo, ma possono essere affiancate da lezioni, seminari, test diagnostici e/o di apprendimento. Durata 10-15 ore.

Quest'anno sono stati inoltre programmati alcuni incontri con attività seminariali e laboratoriali A DISTANZA a cui gli insegnanti possono far partecipare un gruppo di studenti o intere classi (inviandomi richiesta di iscrizione via mail  a maura.pavesi@unipr.it e indicando il numero di studenti). Gli incontri avranno la durata indicativa di 2 ore e si terranno su piattaforma Teams. Il calendario delle attività programmate è il seguente:

• Giovedì 16 Dicembre (ore 15–17): Magnetismo e induzione magnetica (con laboratorio dimostrativo)
  • Venerdì 25 Febbraio (ore 15–17): Le simmetrie e la risoluzione di problemi di fisica (con attività a gruppi)
  • Venerdì 25 Marzo (ore 15-17): Ottica geometrica (con laboratorio a gruppi)
  • Venerdì 29 Aprile (ore 15-17): Diffrazione di fotoni e elettroni (con laboratorio a gruppi)
  • Venerdì 13 Maggio (ore 15–17): Magnetismo e induzione magnetica (con laboratorio dimostrativo)

2) LABORATORIO DI NANOSCIENZE FISICHE: laboratorio caratterizzato da un approccio multidisciplinare agli aspetti più moderni della fisica dei materiali. Piccoli gruppi di studenti vengono avvicinati a tematiche avanzate sotto la guida di un tutor. Durata 8-10 ore. Periodo Marzo-Maggio.

3) STAGE DI ORIENTAMENTO: studenti motivati e selezionati d'intesa con gli insegnanti, vivono per qualche giorno il mestiere del fisico sotto la guida di un tutor universitario nei Laboratori di Ricerca del Campus. Durata 25 ore. Periodo Giungo.

Per maggiori dettagli vedi:

Stage estivi di orientamento
Aggiornamento insegnanti di Fisica e Scienze della Scuola Superiore

La partecipazione alle iniziative offerte dal PLS viene riconosciuta ai fini della formazione e dell'aggiornamento di insegnanti di ruolo, non di ruolo e di futuri insegnanti. Nel caso sia prevista una quota d'iscrizione è possibile usufruire della "card del docente". Tutte le iniziative di aggiornamento e formazione per i docenti vengono caricate sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.

In programmazione:

• Corso di Aggiornamento di fisica per docenti delle scuole superiori "Fisica con Arduino" - 8-10 Settembre 2021 (vd pagina dedicata)

Eventi passati:

• Corso di alta Formazione "(Ri)scoprire la bellezza della Fisica" in collaborazione con UNICATT (Sede di Brescia), UNIMI, UNIUD (Marzo-Aprile 2021)
  • ciclo di seminari interdisciplinari di aggiornamento in collaborazione con PLS- Matematica e PLS-Informatica (Gennaio - Aprile 2021)
  • percorsi di didattica di laboratorio di fisica per il triennio - Liceo Scientifico e Liceo Classico (novembre 2019 e da gennaio a maggio 2020)
  • "1919: l'eclissi che ha cambiato il mondo" - 15 Novembre 2019, attività di aggiornamento con conferenza e proeizione del film "Il mio amico Einstein". Sala Congressi Plesso delle Scienze - Campus
  • collaborazione con AIF Mantova nella realizzazione del corso di aggiornamento “Percorsi e strumenti per la didattica della Fisica” (Mantova - 25 gennaio e 8 marzo 2019, vedi locandina);
  • Corso di aggiornamento per insegnanti Simmetrie tra Terra e Cielo: 3-6 Settembre 2018 (vedi programma)
  • Ciclo di seminari Radiazione e Materia: Gennaio-Aprile 2018 (vedi locandina)
  • Convegno di studio sul cielo e presentazione del progetto PRISMA: Bedonia-14 ottobre 2017 (vedi locandina)
  • Corso di aggiornamento per insegnanti Orientarsi tra Onde e Materia: 4-7 Settembre 2017 (vedi programma)
  • Ciclo di seminari Macedonio Melloni e la sua eredità oltre il visibile: Gennaio-Marzo 2017 (vedi locandina)
  • Corso di aggiornamento per insegnanti Fra Terra e Cielo5-8 Settembre 2016 (vedi programma, poster AIF - Assergi AQ 12-15 Sett 2016)
Olimpiadi della Fisica

19 Febbraio 2020 - Il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche ospita le gare di secondo livello delle Olimpiadi della Fisica, organizzate da AIF.

Per i testi delle gare di secondo livello degli anni precedenti clicca qui.

Pubblicato Venerdì, 6 Gennaio, 2017 - 16:31 | ultima modifica Venerdì, 5 Novembre, 2021 - 12:02