• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

News - Proprietà di superconduttori con µSR, NMR e magnetometria SQUID

Tesi su NMR/MuSR in pnictidi (o pnicturi)

I pnictidi sono una famiglia relativamente nuova di superconduttori derivanti da LaFeOP J. Am. Chem. Soc. (2006) 128 , 10012. Essi hanno numerose analogie con i cuprati, primo esempio di superconduttori ad alta temperatura critica:

 
  • materiali con struttura altamente bidimensionale, a strati
  • alta Tc , per l'appunto (fino a 55 K in alcuni composti), modulabile da pressione e drogaggio (in particolare si può sostituire parzialmente O divalente con F monovalente, iniettando così elettroni nell sottostrato
  • pnictidi (composti di As o P) di metallo di transizione (Fe), da confrontare con ossidi di altro metallo di transizione (rame)
  • prossimità della fase superconduttiva con una fase antiferromagnetica (o Spin Density Wave), che fa ipotizzare una colla magnetica per le coppie di Cooper di superportatori di corrente, al posto dei fononi della teoria BCS standard.

Temperature d'ordine magnetico e superconduttivo in funzione del drogaggio di carica introdotto da F.

...more. Su questi materiali PaRMA collabora con numerose altre sedi: Genova, che produce nuovi materiali e ne caratterizza il trasporto, Cagliari che ne calcola la struttura a bande, Zurigo/PSI, dove si compiono misure di MuSR, Pavia, dove, coma a Parma, si effettuano misure SQUID ed NMR.

Lo scopo principe di questo studio si concentra su cosa succede esattamente quando l'ordine magnetico scompare e compare la superconduttività, per chiarire meglio il meccanismo dell'accoppiamento. In un compito di questo genere si utilizzano tecniche d'indagine sensibili all'ordine magnetico locale, come l'NMR, la MuSR, la diffusione di neutroni, etc. (v. Pubblicazioni 2009-2011). Su questi temi sono disponibili tesi di laurea magistrale e di dottorato. E' possibile anche sviluppare aspetti teorici (equazioni di Ginzburg-Landau per studiare le fluttuazioni del superconduttore).

Contattare De Renzi, Allodi, Romanò.

 

Pubblicato Venerdì, 15 Giugno, 2018 - 10:43 | ultima modifica Venerdì, 15 Giugno, 2018 - 11:08