Nell'AS 2018-19 l'attività di alternanza scuola-lavoro in Fisica ha previsto:

Percorsi Standard

In questo anno scolastico sono stati assegnati i seguenti Percorsi Standard:
  • Preparazione di celle solari a film sottili
  • Nanostrutture di Carbonio e stoccaggio dell'energia
  • La conversione termo-magnetica dell’energia: dai frigoriferi ai motori
  • La Fisica in Barca a Vela
  • Uno sguardo verso il cielo

Percorsi Speciali Continuativi

In questo anno scolastico proseguono le attività dei due Percorsi Speciali Continuativi attualmente attivi:
  • Pagine web e servizi informatici dipartimentali
  • Misuriamo il flusso dei muoni

Nuovi Percorsi Speciali

Foglie magnetiche

Scuola: liceo scientifico “G. Ulivi” di Parma, classe 3B Scienze Applicate
Insegnante coordinatrice e docente di matematica e fisica: prof.ssa Elisa Groppi
Numero di studenti: 21
Tutor: Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Matematica, Fisica e Informatica – prof. Massimo Solzi (in collaborazione con la dott.sa L. Mantovani e il prof. M. Tribaudino, Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma)

Obiettivo del lavoro:

• Acquisizione di consapevolezza dei rischi ambientali connessi all’inquinamento atmosferico da metalli connesso al traffico veicolare
  • Acquisizione di una modalità di lavoro scientifica per la raccolta di dati utili al monitoraggio ambientale
  • Acquisizione di competenze tecniche in ambito fisico, botanico e ambientale.

Scopo della ricerca
La ricerca in questione ha lo scopo di valutare l’inquinamento atmosferico mediante l’analisi della suscettibilità magnetica risultante dalle particelle (tipicamente di magnetite) depositate o inglobate nelle foglie di alcune specie arboree esposte al traffico urbano e suburbano, in particolare nella zona del Campus.

Foglie magnetiche_altri dettagli

Attività PLS vs Alternanza-Scuola-Lavoro

Sono stati riconosciuti come Alternanza Scuola-Lavoro 7 tipologie di percorsi PLS di 39 studenti:

• Laboratorio di Materiali Magnetici
  • Laboratorio di Microscopia Elettronica
  • Laboratorio di Nanostrutture di Carbonio
  • Laboratorio di Nanotecnologie Molecolari
  • Laboratorio di Risonanze Magnetiche
  • Laboratorio di Sensoristica per la salute e l'ambiente
  • Laboratorio di Spettroscopia Ottica e Vibrazionale

Alternanza Scuola Lavoro nella Notte dei Ricercatori 2019

Anche quest’anno, alcuni dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro nell’a.s. 2018-19 nel Plesso di Fisica si concludono con una esperienza dimostrativa o un breve filmato presentata/o al pubblico dagli studenti che hanno svolto i percorsi.