Il portale Elly rappresenta un supporto per gli studenti, le studentesse e il personale tecnico-amministrativo dell'Università.

Qui si possono trovare, infatti, materiale didattico, corsi di formazione obbligatori o facoltativi, informazioni e approfondimenti circa i vari corsi di laurea offerti dall'Ateneo, indicazioni per poter fruire di tutti i servizi e per utilizzare le piattaforme e gli strumenti utili durante la carriera accademica (Agenda studenti, Easyroom, Esse3, U-Gov ecc.).

Elly è un supporto prezioso soprattutto per lo studio. Offre infatti la possibilità di consultare il materiale didattico delle lezioni, caricato direttamente dal/dalla docente: in questo modo lo/la studente/studentessa può approfondire durante i momenti di studio individuali gli argomenti trattati nel corso delle lezioni senza rischiare di perdere dei passaggi importanti.

Per favorire in particolar modo il processo di apprendimento di studenti e studentesse lavoratori o appartenenti a fasce deboli, nelle sezioni riservate ai vari insegnamenti saranno disponibili, per un periodo di almeno 15 giorni, le videoregistrazioni delle lezioni oppure altro materiale didattico, predisposto a cura del/della docente.

Link alla pagina Elly dedicata al Corso di Studi in Fisica A.A. 2023/24

Link alla pagina Elly dedicata al Corso di Studi in Fisica A.A. 2022/23

Software disponibili

L'Ateneo di Parma ha sottoscritto una licenza per il software di analisi dati e grafica scientifica OriginLab e per il software di programmazione e calcolo numerico MATLAB. I software sono disponibili sia per il personale dell'Ateneo che per gli studenti, che lo possono installare sui loro computer.
L'Ateneo di Parma ha anche sottoscritto una licenza per il software Office 365 ProPlus riservata a tutti gli studenti iscritti ad un corso di Laurea, Laurea Magistrale o Laurea Magistrale a ciclo unico, in regola con il pagamento delle tasse universitarie.

Vai alla pagina dei software disponibili con licenza di ateneo.