Nell'AS 2019-20 l'attività in ambito fisico di Alternanza Scuola-Lavoro, ora Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, ha previsto:

Percorsi Standard

In questo anno scolastico sono stati assegnati i seguenti Percorsi Standard:

• Preparazione di celle solari a film sottili
  • La conversione termo-magnetica dell’energia: dai frigoriferi ai motori (rinviato all'anno successivo)
  • Calcolo scientifico ad alte prestazioni (rinviato all'anno successivo)
  • Prodotti alimentari innovativi e cucina molecolare (rinviato a data da destinarsi)
  • Tecniche di tintura naturali per i tessuti (rinviato a data da destinarsi)

Nuovi Percorsi Speciali

percorsi2020

Il gender gap nelle STEM: la chiusura possibile

L’obiettivo del percorso è quello di esaminare la situazione mondiale, europea e italiana del cosiddetto gender gap nelle lauree e professioni STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). In Europa il 40% delle professioni STEM è occupato da donne (dati 2017), mentre a livello mondiale le ricercatrici raggiungono solo il 28%. L’attività proposta prevede:

Aggiornamento al 2019 dei dati europei e italiani;Indagine sul territorio: il gender gap delle STEM nelle scuole, nell’Università di Parma (studenti, ricercatori, docenti) e nelle aziende a vocazione STEM;Cosa si sta facendo in Italia e sul nostro territorio per chiudere il gap? cosa si potrebbe fare di più?Presentazione dei risultati dell’indagine con poster durante un evento satellite al congresso congiunto SIBPA-SIFB (Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata- Società Italiana di Fotobiologia) che si svolgerà a Parma tra il 6 e il 9 luglio 2020. I risultati dello studio saranno presentati in un poster anche in occasione dell'evento "La Notte dei Ricercatori 2020".

Questo percorso è stato rimandato all'anno successivo.