• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Bando per il conferimento di n.1 borsa di ricerca "Didattica blended per la formazione iniziale degli insegnanti di matematica in prospettiva interdisciplinare (STEM Education)", responsabile scientifico prof. Alberto Saracco (cod.bando SMFI-BS-4/2021)

Venerdì, 10 Settembre 2021
Data di scadenza del bando: 
Venerdì, 24 Settembre, 2021

Titolo del Progetto di ricerca:
Didattica blended per la formazione iniziale degli insegnanti di matematica in prospettiva interdisciplinare (STEM Education)

Tematiche del Progetto di ricerca:
Il progetto di ricerca ha come tematiche centrali l’interdisciplinarità tra Matematica, Fisica e Informatica nella formazione iniziale dei docenti in contesti universitari e le metodologie didattiche blended. Le due tematiche sono molto connesse: per sviluppare nuovi approcci basati sul co-teaching tra docenti appartenenti ad aree disciplinari diverse la didattica blended fornisce interessanti opportunità pratiche che consentono di oltrepassare i limiti concreti (in termini di competenze e tempo a disposizione per ciascun docente). Inoltre la situazione emergenziale legata al Covid-19 ha reso cruciale lo sviluppo di nuove metodologie didattiche e di formazione, sulle quali è necessario operare profonde riflessioni e condurre ricerche. Il borsista è chiamato a collaborare alla realizzazione di materiali a partire dai risultati della ricerca a livello nazionale e internazionale rilevanti per le tematiche descritte e alla ricerca e sperimentazione sul campo di moduli di formazione iniziale con studenti dell’Ateneo di Parma.

Responsabile scientifico del Progetto: Prof. Alberto SARACCO,  E-Mail: alberto.saracco@unipr.it

Titolo di studio richiesto per l’accesso alla selezione: Laurea magistrale in Matematica (LM-40) o in Fisica (LM17) o in Informatica (LM-18) o laurea specialistica o del vecchio ordinamento equipollenti, o titolo equipollente conferito all’estero.

Durata della borsa: 12 mesi, eventualmente rinnovabile.

 

Gli originali dei documenti allegati sono depositati presso la Segreteria del Dipartimento

Pubblicato Venerdì, 10 Settembre, 2021 - 10:08 | ultima modifica Lunedì, 8 Novembre, 2021 - 10:05