Titolo del Progetto di ricerca:
Didattica blended per la formazione iniziale degli insegnanti di matematica in prospettiva interdisciplinare (STEM Education)

Tematiche del Progetto di ricerca:
Il progetto di ricerca ha come tematiche centrali l’interdisciplinarità tra Matematica, Fisica e Informatica nella formazione iniziale dei docenti in contesti universitari e le metodologie didattiche blended. Le due tematiche sono molto connesse: per sviluppare nuovi approcci basati sul co-teaching tra docenti appartenenti ad aree disciplinari diverse la didattica blended fornisce interessanti opportunità pratiche che consentono di oltrepassare i limiti concreti (in termini di competenze e tempo a disposizione per ciascun docente). Inoltre la situazione emergenziale legata al Covid-19 ha reso cruciale lo sviluppo di nuove metodologie didattiche e di formazione, sulle quali è necessario operare profonde riflessioni e condurre ricerche. Il borsista è chiamato a collaborare alla realizzazione di materiali a partire dai risultati della ricerca a livello nazionale e internazionale rilevanti per le tematiche descritte e alla ricerca e sperimentazione sul campo di moduli di formazione iniziale con studenti dell’Ateneo di Parma.

Responsabile scientifico del Progetto: Prof. Alberto SARACCO,  E-Mail: alberto.saracco@unipr.it

Titolo di studio richiesto per l’accesso alla selezione: Laurea magistrale in Matematica (LM-40) o in Fisica (LM17) o in Informatica (LM-18) o laurea specialistica o del vecchio ordinamento equipollenti, o titolo equipollente conferito all’estero.

Durata della borsa: 12 mesi, eventualmente rinnovabile.

Modificato il