Partiranno da venerdì 11 marzo una serie di incontri dedicati alla Giornata Internazionale della Matematica.

Promotore dell'iniziativa è il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell'Università di Parma.

Di seguito gli appuntamenti in programma.

Venerdì 11 marzo 2022

• ore 16-17, professor Alessandro Zaccagnini "Operazioni: elementari, ma non troppo!"
    Incontro in presenza presso l' Aula L del Plesso di Ingegneria Didattica (Pad. 05), Campus Universitario.

Metteremo a confronto le operazioni elementari di addizione e moltiplicazione, che condividono alcune proprietà formali ma inducono sui numeri naturali due strutture radicalmente diverse. Limitandoci a disegnare grafi in cui colleghiamo i numeri naturali per mezzo di frecce secondo alcune semplici regole, vedremo emergere, fra le altre cose, numeri primi, massimo comun divisore e minimo comune multiplo fra interi. Concluderemo costruendo un modello fisico di uno dei grafi presentati.

• ore 17-18, professor Vincenzo Bonnici "Caratterizzazione di sequenze casuali"

Il concetto di casualità in Informatica è sempre stato di primario interesse. Nel suo celebre lavoro,  The Art of Computer Programming, Donald Knuth dedica un intero volume alla definizione e generazione di numeri pseudo-casuali. In questa attività definiremo il concetto di sequenza casuale e impareremo a riconoscerne alcune proprietà salienti nella caratterizzazione della non-casualità di sequenze reali come il DNA e gli spin del gioco della roulette.

Lunedì 14 marzo 2022

• ore 9:00-9:30, professor Alberto Saracco "Storia di Pi"
    Incontro on-line. Premiere YouTube con chat dal vivo sul Canale  all'indirizzo :   https://youtu.be/Qa68dXyqH34
    Il video del seminario resterà disponibile sul canale YouTube di Alberto Saracco
    Durante l'anteprima il prof. Saracco sarà disponibile in diretta chat con gli spettatori.

Pi Greco è forse la costante matematica più famosa ed è quasi un simbolo della matematica stessa. In questo seminario ripercorreremo la sua storia dalle origini (matematica babilonese e greca) ai tempi più recenti, partendo dalla sua definizione come rapporto tra circonferenza e diametro di un cerchio e dai suoi primi valori approssimati, per poi giungere a metodi decisamente più raffinati per calcolarne il valore. Grazie a pi, parleremo anche di probabilità, di serie e integrali, di geometrie non euclidee, di numeri complessi, di quadratura del cerchio... Insomma vedremo la storia della matematica dal punto di osservazione privilegiato della costante più nota e affascinante.