Aule: Newton - Galilei - Maxwell del Plesso Fisico

Olimpiadi della Fisica e Laboratori aperti

Mercoledì 19 Febbraio 2020

Programma della selezione (mattina)

Ore 08:30 - Arrivo degli studenti e sistemazione nelle aule del Plesso Fisico (Padiglione 03) aule Newton, Galilei e Maxwell. Il Plesso si trova alla seconda fermata dell’autobus subito dopo l’ingresso principale del Campus (ved. mappa qui sotto). A tutti i partecipanti sarà distribuito materiale informativo relativo all’offerta formativa dell’Università di Parma.

Ore 09:00 - 13:30 - Svolgimento della selezione Interprovinciale per le Olimpiadi della Fisica 2020.

Programma delle attività pomeridiane (opzionale)

Ore 13:30 - 14:45 -  Intervallo per il pranzo (mensa Self Service del Campus).

Ore 14:45 - 15:00 - Ritrovo in Aula Galilei del Plesso Fisico e divisione in gruppi degli studenti interessati ai Laboratori Aperti.

Ore 15:00 - 15:30 – Presentazione del Corso di Laurea in Fisica.

Ore 15:30 - 17:00 – Visite guidate ad alcuni Laboratori in cui si presenteranno alcune delle linee di ricerca in Fisica attive nel Dipartimento. Nello specifico si parlerà di applicazioni della Fisica Statistica, di Nanostrutture di Carbonio, di Biofisica Molecolare, di Memristor Organici per bio-inspired computing. L’organizzazione delle visite verrà definita in funzione del numero di partecipanti.